Finta campagna abbonamenti del Trasporto pubblico locale in Friuli Venezia Giulia: è una truffa

Circola sul web e sui social una falsa promozione che millanta la possibilità di viaggiare sugli autobus della regione a pchi euro

Trieste Trasporti informa di una finta campagna di comunicazione, sempre più diffusa sul web e sui social, che promuove la possibilità di viaggiare a pochi euro sugli autobus di Tpl Fvg in Friuli Venezia Giulia.

Si tratta di una truffa – avverta la nota – e occorre stare molto attenti a non cliccare sul link che compare in calce ai post: facendolo, si accede a una pagina web dove vengono richiesti i dati della propria carta di credito. Una volta inseriti i dati, questi vengono sottratti e la carta viene compromessa.

Ogni volta la campagna cambia nome: una volta si chiama AMMINISTRAZIONE REGIONALE, poi diventa ABBONAMENTO TRASPORTO PUBBLICO, poi TESSERA TRASPORTO FVG e poi ancora TRASPORTO PUBBLICO IN FRIULI - VENEZIA GIULIA.

Trieste Trasporti invita pertanto gli utenti a fidarsi unicamente dei canali ufficiali di Tpl Fvg, della Regione Friuli Venezia Giulia, delle aziende consorziate (Arriva Udine, Apt Gorizia, Trieste Trasporti e Atap Pordenone) e delle amministrazioni comunali.

La truffa è già all’attenzione del Centro operativo sicurezza cibernetica della Polizia Postale del Friuli Venezia Giulia, ma non è facile da fermare perché rinasce ogni giorno con un nuovo nome.

Si ricorda infine che l’unico sito da cui è possibile acquistare abbonamenti per il servizio di Tpl Fvg è questo: https://abbonamentionline.tplfvg.it

Eventuali aggiornamenti su www.tplfvg.it

Riproduzione riservata © Il Piccolo