Finisce fuori pista con gli sci: 17enne triestino in prognosi riservata

FORNI DI SOPRA Esce dalla pista battuta e finisce in un ghiaione, paura per un giovane 17enne di Trieste, E.P. le sue iniziali, a Forni di Sopra. Un grave incidente sugli sci è avvenuto ieri pomeriggio sul demanio sciabile del Varmòst. Verso le 15.30 il giovane sciatore triestino, che frequenta l’istituto Ziga Zois, è uscito dal tracciato ai piedi del massiccio del Varmòst, finendo fuoripista in prossimità di un ghiaione. Una fuoriuscita autonoma che è stata scoperta casualmente da una sciatrice che transitava sul posto. La donna, che pare sia un’infermiera in vacanza, mentre scendeva la stessa pista che da località Som Picol a quota 1400 metri porta al terzo tracciato delle piste che conducono a fondovalle, ha notato dei segni inequivocabili di tracce di sci che portavano oltre il dosso che delimita la zona sciabile.
Appena lo sguardo ha varcato l’ostacolo, la donna ha potuto vedere a 5–6 metri più a valle la sagoma di uno sciatore che era finito nel ghiaione sottostante. La neve caduta abbondantemente nei giorni scorsi pur coprendo le sommità dei massi, lasciava nude le loro pareti, contro le quali il giovane è finito. Senza perdersi d’animo, resasi conto della gravità delle ferite riportate dal minorenne triestino, la sciatrice ha allertato immediatamente il numero unico di emergenza 112. A darle man forte sono sopraggiunti gli alpini del battaglione Julia di stanza a Venzone che effettuano il controllo e il soccorso piste nel demanio sciistico dolomitico fornese. Una equipe medica invece è arriva dal Suem di Pieve di Cadore, in Veneto, a bordo di un elicottero, mentre nel fondovalle, a supporto, è arrivata pure una autolettiga dall’ospedale civile San Antonio Abate di Tolmezzo.
I sanitari sono stati fatti sbarcare nella piana sovrastante di Som Picol distante poche centinaia di metri. Il giovane raggiunto dai medici presentava un forte trauma facciale, ma era cosciente. È stato immobilizzato in un materasso a pressione, sedato e intubato. Quando le sue condizioni di salute sono state normalizzate, è nuovamente intervenuto l’elicottero del Suem che con il verricello ha issato il ferito a bordo e l’ha trasportato al pronto soccorso dell’ospedale civile Santa Maria Assunta di Udine dove gli sono stati riscontrati gravi traumi ed è stato accolto in prognosi riservata. A scortarlo sull’elicottero nel tragitto verso l’ospedale un suo docente che aveva accompagnato degli studenti a bordo di un pullman per una giornata sulle nevi fornesi. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo