Fine settimana intenso con il “Lussarissimo”

Da domani a Camporosso una serie di competizioni di diverse discipline che avranno il loro culmine con il gigante parallelo sulla Di Prampero

TRIESTE. È davvero tutto pronto per l'edizione 2013 del Lussarissimo. La classica kermesse sciistica caratterizzerà il fine settimana tarvisiano con una serie di appuntamenti mozzafiato. Domani a Camporosso, alle porte di Tarvisio, si celebrerà la spettacolare Down Up scialpinistica e ciaspolata in notturna, con partenza alle 19.30 e salita al Santuario del Monte Lussari per il sentiero del Pellegrino.

Per gli scialpinisti sarà possibile partecipare alla combinata salita-discesa gareggiando nel Gigantissimo con la stessa attrezzatura. Pasta, bibita, gadget e discesa in telecabina incluse nell'iscrizione. I combinatisti partiranno subito dopo gli apripista. Pagamento iscrizione 20 euro per atleta oppure 45 euro per la combinata up and down. Ritiro pettorali dalle 14 alle 19 all'ufficio gare. Alle 19.30 la partenza in linea per gli scialpinisti con salita al Lussari, poi partenza dei concorrenti con le ciaspole, la grande novità. Alle 22.30 le premiazioni allo Schuss bar: verranno premiate le categorie Maschili e femminili assolute e "over 50" per lo sci alpinismo e assoluta M/F per le ciaspole.

Sabato invece sarà la volta del mitico "Lussarissimo Classic", sempre a Tarvisio, sulla pista Di Prampero, ossia lo slalom gigante parallelo più lungo del mondo sulla pista di Coppa del Mondo del Monte Lussari, con inizio alle 9. La gara sarà aperta alle categorie giovani, senior e master anche non punteggiati o tesserati Fisi. Pasta party a fine gara. Ritiro pettorali domani dalle 14 alle 18, sabato 7-8.45 all'ufficio gare, a fianco del noleggio "clinica dello Sci". La prima partenza alle 9.15. Regolamento, info ed iscrizioni sul sito www-lussarissimo.com o contattando lo Sci Cai Monte Lussari.

Sempre sabato, con inizio alle 18, sarà la volta della "Lussari Sprint Race" gara sprint di sci alpinismo, in cui i concorrenti si sfideranno in brevi prove che includono una salita con le pelli, un tratto con gli sci sullo zaino e una discesa tra le porte. Ritiro pettorali sabato (17-18) all'ufficio gare nel parcheggio della cabinovia del Monte Lussari. Informazioni e iscrizioni sul sito.

Oltre agli appuntamenti sportivi, un aspetto importante da segnalare sarà l'apertura ai pedoni della cabinovia del Lussari nel giorno di venerdì: il pubblico quindi potrà seguire l’evento anche dalla cima. A tale proposito Promotur ha informato che l'ultima risalita in notturna al Borgo del Lussari per la stagione invernale 2012-13, sarà appunto il 22 marzo in occasione del weekend del Lussarissimo. In tale occasione il personale della Promotur «permetterà di salire al Borgo ai soli pedoni (la sky by night è infatti chiusa da venerdì 8 marzo, ndr) per deliziare l'ultima cena in compagnia del tramonto che si infrange tra le montagne del Friuli Venezia Giulia». Un appuntamento davvero immancabile.

Riccardo Tosques

Riproduzione riservata © Il Piccolo