Fine anno all’insegna dell’arte per la community Noi Il Piccolo
TRIESTE Il 2019 si chiude per la Community “Noi Il Piccolo” con tre appuntamenti dedicati all’arte. Si parte la settimana prossima con tre giornate di ingressi liberi (mercoledì 18, giovedì 19 e venerdì 20 dicembre) del Palazzo della Regione di piazza Unità d’Italia per ammirare il quadro “Adorazione dei Magi” collocata nell’atrio dell’immobile. Il progetto, avviato in collaborazione con l’Erpac, l'Ente che tutela il patrimonio culturale regionale, offrirà ai lettori la possibilità di osservare da vicino la tela, di proprietà dei Civici Musei di Trieste, realizzata da George Lallemand, artista originario della Lorena attivo alla corte di Luigi XIII. Un capolavoro che verrà illustrato ai visitatori dalle guide del Fai, tra storia e dettagli, per un’iniziativa dal titolo “Arte: alla scoperta di un tesoro sconosciuto”.
Per il 18 dicembre gli ingressi a disposizione della Community saranno 27, 33 invece per il 19 dicembre e 36 per il 20 dicembre, sempre alle 17.30. Fondamentale prenotarsi sul sito del Piccolo, nella consueta sezione “Eventi”.
Tutti inoltre riceveranno un biglietto omaggio per la mostra “Fellini. La dolce vita e 8 ½. Fotografie di scena”, allestita al Magazzino delle Idee, in corso Cavour 2. I possessori di biglietto potranno visitare gratuitamente l’esposizione entro il 12 gennaio 2020. Un’esposizione che attraverso 120 fotografie approfondisce la creatività e il genio del regista, con gli scatti dei fotografi di scena. Visite da martedì a domenica, dalle 10 alle 19. Aperture straordinarie: il 26 dicembre dalle 10 alle 19, il 31 dicembre dalle 10 alle 14, il primo giorno di gennaio dalle 10 alle 19, stesso orario per il 6 gennaio.
Continuano intanto le lezioni di storia, che registrano prenotazioni rapide da parte degli utenti sul sito del Piccolo. Domenica 19 gennaio al Teatro Verdi sarà il turno di “Caterina Da Siena - Il potere di una madre non madre”, con Maria Giuseppina Muzzarelli e l’introduzione di Arianna Boria. Pochi minuti dopo l’apertura delle iscrizioni, gli ingressi online sono puntualmente esauriti.
E sono molti gli appuntamenti da pienone segnati mese dopo mese, grazie a un gruppo di lettori sempre più grande. Il 2019 ha segnato infatti una crescita costante della Community, con oltre 30mila persone, e decine di eventi organizzati durante tutto l’anno. Tante le proposte presentate, in diversi ambiti, dagli spettacoli a teatro alle visite a grandi aziende del territorio, dall’incontro con attori e registri a tour guidati alla scoperta di enti scientifici della città o degli angoli che stanno cambiando volto, come il Porto Vecchio. Tante novità sono attese anche per il 2020, sempre in forma gratuita. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo