Fincantieri, la Seabourn ordina una nave extralusso
Fincantieri e Seabourn, brand del gruppo Carnival & plc, hanno firmato una lettera di intenti per la costruzione di una nuova nave da crociera ultra-lusso.
La nuova unità, che entrerà a far parte della flotta di Seabourn nella seconda metà del 2016, sarà costruita secondo le caratteristiche e le soluzioni tecniche d’avanguardia nel segmento extra-lusso. Ancora generici - per questioni di riservatezza sull'accordo appena stipulato - il valore della commessa (che però dovrebbe aggirarsi attorno ai 400 milioni di dollari), la grandezza della nave (indiscrezioni parlano di 35-40mila tonnellate di stazza lorda) e quale cantiere la costruirà (Monfalcone? Marghera? Ancona?).
«Siamo lieti - ha affermato il presidente di Seabourn, Richard Meadows - di confermare il programma annunciato all'inizio dell’anno per la costruzione di una nuova nave che avrà un design in linea con quello delle Seabourn Odissey, Seabourn Sojurn e Seabourn Quest (nella foto) che ha riscosso un grande successo».
Gabriele Cocco, Direttore Navi Mercantili di Fincantieri, si è dichiarato «molto soddisfatto di acquisire un nuovo cliente come Seabourn e al tempo stesso di consolidare la storica collaborazione con il gruppo Carnival. Questo accordo è particolarmente importante: rafforza la nostra leadership nella nicchia delle navi di lusso e conferma il primato nel settore crocieristico».
Riproduzione riservata © Il Piccolo