Fincantieri e indotto assumono: lunedì Recruiting day per 155 posti
MONFALCONE. Nell’ambito del piano di assunzioni da quasi duemila persone – fra diretti e indotto – che Fincantieri con l’ad Giuseppe Bono ha annunciato lo scorso ottobre, si terrà lunedì 25 novembre su iniziativa di Regione, Comune e Fincantieri il Recruiting day per avviare le selezioni di una prima tranche di personale da trovare. Un appuntamento, frutto anche del “patto” siglato con la Regione. E i numeri sono importanti: ammonta infatti a 155 unità il fabbisogno di risorse espresso dalle aziende che parteciperanno al Recruiting day in programma a Monfalcone.
L’obiettivo è assumere 35 carpentieri, 53 saldatori, 57 tubisti e 10 altre figure professionali nel ramo della navalmeccanica, che andranno a completare l’organico non solo del colosso della cantieristica ma anche delle imprese dell’indotto: saranno 15, oltre alla stessa Fincantieri, le aziende presenti. «Per Monfalcone – ha dichiarato il sindaco Anna Cisint – questo accordo non è solo l’avvio di una nuova era, ma la speranza che si sia di fronte a un cambiamento di come viene inteso il lavoro, attraverso la riduzione dei subappalti e visto anche che le commesse di Fincantieri arrivano fino al 2027». . Quello di lunedì è di «un appuntamento importante per il territorio – ha dichiarato l’assessore regionale al Lavoro Alessia Rosolen – al quale abbiamo invitato oltre 13 mila persone, attingendo ai database dei Centri per l’impiego e coinvolgendo inoltre altri soggetti». Si tratta di 12 mila nominativi estratti dalla piattaforma Ergon@t, 600 persone che frequentano corsi di formazione, 1. 100 nominativi di diplomati agli istituti tecnici e professionali del Fvg e i 50 lavoratori ex Eaton ancora fuori dal mondo del lavoro per diversi motivi.
Per partecipare al Recruiting Day, che si terrà nel palazzo del Municipio, in piazza della Repubblica, come detto lunedì con inizio alle 10, ci si può iscrivere seguendo le indicazioni riportate sul portale www.regione.fvg.it. I candidati che si presenteranno senza aver effettuato la registrazione saranno comunque ammessi ai colloqui. La condizione è quella di essere residenti o domiciliati nel territorio regionale. Alle 13 di ieri i registrati risultavano essere 167.
«Il duplice obiettivo – ha spiegato l’assessore – è reperire professionalità già mature e di selezionarne, al contempo, di fresche da immettere sul mercato del lavoro, venendo incontro in maniera mirata alle esigenze del sistema produttivo regionale». «Parliamo di un vero e proprio patto del lavoro, che coinvolge istituzioni, imprese e cittadini, al quale – ha concluso l’assessore – la Regione Friuli Venezia Giulia contribuirà attraverso gli strumenti a sua disposizione tra cui, in primo luogo, i corsi di formazione», finanziati dal Fondo sociale europeo, «che nel caso specifico del Recruiting Day di lunedì saranno 5 e prenderanno il via dal 9 dicembre». Si tratta di corsi della durata di due anni, che andranno da un minimo di 520 ore – per carpentieri e saldatori – fino a un massimo di 600 ore per tubisti navali. L’obiettivo resta creare professionalità specializzate sul posto. –
Riproduzione riservata © Il Piccolo