Fincantieri costruirà due nuovi navi da crociera per Viking Ocean Cruises

L'ad Bono: "Fincantieri ribadisce con forza la propria leadership mondiale"
epa05307644 The cruise ship Harmony of the Seas leaves the port of St. Nazaire, France, 15 May 2016. This Royal Caribbean Cruise Line ship from STX France is the world's largest cruise ship. It will join Southampton before starting his first cruise in the coming days. EPA/EDWARD BOONE
epa05307644 The cruise ship Harmony of the Seas leaves the port of St. Nazaire, France, 15 May 2016. This Royal Caribbean Cruise Line ship from STX France is the world's largest cruise ship. It will join Southampton before starting his first cruise in the coming days. EPA/EDWARD BOONE

TRIESTE Viking Ocean Cruises e Fincantieri hanno firmato un accordo per la costruzione di due ulteriori navi da crociera, con l’opzione di altre due.

Le nuove unità, riporta una nota, saranno gemelle delle sei già ordinate ed entreranno a far parte della flotta di Viking rispettivamente nel 2021 e nel 2022; una sarà realizzata a Marghera, l'altra non si sa ancora in quale stabilimento (in ogni caso non a Monfalcone, il cui bacino viene sfruttato per costruire unità molto più grandi). I relativi contratti saranno operativi quando tutte le condizioni tecnico-finanziarie saranno soddisfatte. Le nuove navi si baseranno sullo stesso progetto di successo delle altre unità ordinate e operative.

L’intera flotta comprende tutte cabine veranda; ogni nave ha una stazza lorda di circa 47.800 tonnellate, e ospita a bordo 930 passeggeri in 465 cabine. Come le altre unità gemelle, saranno costruite secondo le più recenti normative in tema di navigazione, e dotate dei più moderni sistemi di sicurezza, compreso il “Safe return to port”.

 

Fincantieri, mega-ordine per Carnival da 2,5 miliardi
I cantieri navali della Fincantieri di Monfalcone (Gorizia) in un'immagine d'archivio. ANSA/ ROBERTA MARROLLO

 

 Giuseppe Bono, Amministratore delegato di Fincantieri, ha dichiarato: “Lo straordinario momento del settore crocieristico continua, e con questo annuncio Fincantieri ribadisce con forza la propria leadership mondiale. Con queste ulteriori navi la serie che ha preso avvio dal prototipo di “Viking Star” raggiunge quota otto, con la possibilità di allungarsi ancora grazie ai piani di espansione di questa vivace compagnia che, da leader mondiale del comparto river, decise di entrare in quello delle crociere oceaniche con una startup insieme a Fincantieri come costruttore, ottenendo un enorme successo. Non possiamo che considerare quindi questo accordo un grande risultato sia strategico che commerciale, che ci consente di consolidare ulteriormente la nostra già ottima relazione con Viking Ocean Cruises”.

Il presidente di Viking Cruises, Torstein Hagen, ha sottolineato l'«apprezzamento di ospiti e mercato per le navi costruite con Fincantieri», ricordando di aver ottenuto il World's Best Cruise Line da Travel + Leisure, ed altri riconoscimenti. Per Hagen «queste navi ulteriori sono necessarie per incontrare la domanda che stiamo registrando» nel comparto crociere oceaniche di fascia alta.

Riproduzione riservata © Il Piccolo