Finanza, arriva Iovino al Comando regionale

Cerimonia di insediamento per il generale di Brigata Il militare aveva seguito l’indagine sulla Parmalat
Silvano Trieste 2019-03-14 Saluto nuovo comandante regionale della Guardia di Finanza, Gen. di Brigata, Piero Jovino
Silvano Trieste 2019-03-14 Saluto nuovo comandante regionale della Guardia di Finanza, Gen. di Brigata, Piero Jovino

Cambio al vertice per la Guardia di finanza del Friuli Venezia Giulia. Il nuovo comandante regionale è il generale di Brigata Piero Iovino.

Ieri la cerimonia ufficiale nella caserma di Campo Marzio per il passaggio di consegne con il generale di Brigata Enrico Mion.

Oltre agli altri esponenti delle forze di polizia, erano presenti anche il comandante Interregionale dell’Italia Nord-Orientale delle fiamme gialle, il generale di Corpo d’Armata Bruno Buratti, e una rappresentanza dei militari in congedo dell’Associazione Nazionale dei Finanzieri d’Italia. Tra le autorità civili, hanno preso parte alla cerimonia pure il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza e l’assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti.

Il generale Iovino, nato a Roma nel 1961, è laureato in Giurisprudenza, vanta master alla Bocconi e alla Sapienza. Il militare si è arruolato nella Guardia di finanza nell’85. Numerose le sue esperienze nel territorio nazionale, tra cui Gaeta, Ancona e Pomezia. Iovino ha comandato anche il Nucleo di Polizia Tributaria di Bologna (dove ha seguito la vicenda Parmalat). Intensa, inoltre, anche l’attività di insegnamento presso vari istituti di formazione del Corpo. Iovino è stato insignito dell’onorificenza di “Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”.

A margine della cerimonia di ieri il comandante si è detto certo di poter contare sulla collaborazione di tutte le realtà istituzionali «a tutela degli interessi economico-finanziari nazionali e delle frontiere, anche marittime, dell'’Unione europea. Ciò che caratterizza oggi la missione del Corpo».

Il generale Enrico Mion, dopo due mesi trascorsi alla guida del Comando Regionale e Provinciale di Trieste, lascia dunque la sede di via Fiamme Gialle per proseguire nel solo incarico di Comandante del capoluogo giuliano, che ricopre dal settembre 2017. —

G.S.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo