Figlio di Otto è il nuovo capo della Casata

Nato nel 1961, Carlo d’Asburgo Lorena è a capo della Casa d’Austria dal 2007. È succeduto in quell’anno al padre Otto d’Asburgo, figlio dell’ultimo imperatore d’Austria e Ungheria Carlo I. Questi i suoi titoli: Arciduca D’Austria, Principe Imperiale di Austria, Principe Reale di Ungheria, Croazia e Boemia.
Nel solco della tradizione già consolidata dal padre, Carlo d’Asburgo è un convinto europeista e da sempre si impegna per una collaborazione fra i popoli del continente. È fondatore e presidente dell'organizzazione politica Paneuropa-Austria, nata nel 1987. Il 13 ottobre 1996 è stato eletto deputato al Parlamento europeo come indipendente del Partito popolare austriaco. Nel 2002 è diventato direttore generale dell’“Organizzazione delle nazioni e dei popoli non rappresentati” (Unpo).
Carlo è padre di tre figli: Eleonora Elena (nata nel 1994), Ferdinando Zvonimiro (nato nel 1997) e Gloria Maria (nata nel 1998). Nato a Salisburgo, l’erede Ferdinando è stato battezzato dall’arcivescovo di Zagabria. Un altro segno dell’attenzione che l’arciduca presta ai territori che un tempo fecero parte dell’impero.
Riproduzione riservata © Il Piccolo