Fido ha voglia di un drink? Ecco le birre studiate per lui
TRIESTE In tema di prodotti per cani la fantasia delle aziende non ha fine. La dimostrazione arriva dal mondo “beverage”. Da un po’ di tempo sul mercato è approdata infatti anche la birra per gli amici a quattro zampe.
Niente a che vedere con quella dei proprietari. Si tratta di una bevanda al pollo, al manzo, o composta da un mix dei due gusti, rigorosamente senza alcool e senza il processo di fermentazione. Tra le proposte esiste anche la variante vegetariana o quella con l’aggiunta di sostanze nutritive che vanno a integrare la normale alimentazione.
Tra i Paesi che la producono c’è il Belgio, mentre in Inghilterra e negli Stati Uniti è andata a ruba poco dopo l’uscita. Le bottiglie sono simili a quelle che le persone possono trovare al bar o al supermercato, con etichette coloratissime, la composizione però è ben diversa.
Va ricordato infatti che la birra normale non è assolutamente adatta ai cani. Fondamentale quindi accertarsi sempre che, trovandosi davanti al prodotto, si tratti di una soluzione a loro riservata.
E se nei negozi in Italia non è facile trovarla, sul web è possibile acquistarla con pochi clic. Su un popolare sito di vendite online una confezione da quattro bottiglie costa poco meno di 20 euro. La stessa idea è stata realizzata anche per i gatti, che possono godere di una “bionda” dedicata e studiata su misura per felini.
Ma la birra è solo l’ultimo di una lunga serie prodotti per animali che richiamano quelli presenti sulle tavole dei proprietari. Per cani e gatti è stato creato anche il prosecco, bianco e rosè, naturalmente senza alcool. Da tempo ormai spopola poi il gelato per cani, venduto soprattutto in estate, sotto forma di vaschette da tenere nel congelatore o stick, in alcune versioni arricchiti da vitamine. E ancora si può trovare lo yogurt, cremoso e istantaneo, sia per cani che per gatti, oltre a caramelline a base di latte.
C’è poi la torta, molto gettonata ad esempio al compleanno dell’amico a quattro zampe. Niente zuccheri o altre sostanze dolci anche qui, ma carne, riso e altri ingredienti adatti a Fido, e in questo caso la creatività si scatena, con l’aggiunta di scritte, disegni o simpatiche decorazioni. Tutte commestibili.
Un trend che in molte città si è trasformato in un business vero e proprio, con la nascita delle pasticcerie per cani, che propongono anche biscotti, muffin, cupcake, merendine e altre golosità create esclusivamente per gli animali. Chi invece vuole dilettarsi in cucina, per preparare manicaretti al quadrupede, sul web può trovare ricette ad hoc, come la pizzadog, la pizza senza lievito e glutine, e ancora salsicciotti, biscotti semplici o ripieni, e snack leggeri.
Ci sono poi anche i ristoranti, che in qualche caso, accanto al menù per i clienti, offrono anche piatti per cani, solitamente pietanze senza l' aggiunta di condimenti, principalmente a base di carne e verdure, servite nelle ciotole vicino al tavolino del proprietario. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo