Fiamme a Spalato brucia il Marjan, caccia ai piromani
SPALATO. Tutto lascia supporre che gli incendi scoppiati lunedì scorso e ieri mattina sul monte Marjan a Spalato siano di natura dolosa. All’inizio della settimana, infatti, le fiamme sono scoppiate sul versante meridionale del monte, quando l’area spalatina era interessata dal forte vento di scirocco. Ieri l’altro, invece, l’incendio è divampato sulla parte settentrionale, in una giornata caratterizzata dalla bora. Per la polizia, quindi, si potrebbe trattare di incendi dolosi. Il primo incendio, dunque, si è avuto all’inizio di questa settimana.
È scoppiato intorno alle 10 nei pressi della Chiesa di San Nicola nelle vicinanze del giardino zoologico sul monte Marjan, un’oasi verde che da generazioni costituisce un motivo d’orgoglio per gli abitanti di Spalato. Dalla sua cima, raggiungibile dal centro storico con una piacevole passeggiata di 15 minuti, si gode una splendida vista sulla città vecchia e quella moderna.
Le fiamme hanno divorato erba e parte della pineta per complessivi 300 metri quadrati. Si è temuto che le fiamme potessero arrivare fino alle gabbie degli animali. Nello zoo sul Marjan trovano sistemazione 200 animali di 50 specie, tra cui una tigre ed un orso e alcune scimmie. Ma i vigili del fuoco ce l’hanno messo tutta per evitare il peggio e nell’arco di circa 45 minuti l’incendio è stato domato. Nell’opera di spegnimento hanno preso parte 26 pompieri e dieci autobotti.
Pronti ad intervenire anche due elicotteri, ma non ce n’è stato bisogno. Mercoledì mattina, invece, 37 vigili del fuoco spalatini e 7 autobotti nonchè un elicottero nuovamente in azione. Grazie al loro tempestivo intervento, le fiamme, scoppiate questa volta sul versante settentrionale del monte Marjan, sono state poste sotto controllo entro breve tempo anche se non è stata un’operazione facile visto la presenza del vento di bora.
Ad andare in cenere è stata una superficie di circa 2.300 metri quadrati, ricoperta da erba e vegetazione bassa. La polizia è ora impegnata nel tentare di risalire al piromane o ai piromani che hanno preso di mira uno dei simboli della città dalmata, ossia il monte Marjan, ricco di sentieri per escursioni, punti panoramici, percorsi naturalistici, campi di gioco e lo zoo cittadino.
(v.b.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo