Feste da tutto esaurito in montagna: si scia anche se c'è poca neve
TARVISIO. Vacanze di Natale sulla neve quest’anno solo grazie ai “cannoni” che hanno prodotto la materia prima indispensabile per creare in fondi sciabili, se non delle piste di tutti i demani, almeno di quelle più gradite dagli amanti degli sport invernali.
Guardando il monte Mangart, un massiccio che normalmente, a dicembre, si faceva notare come un cupolone di neve e che, invece, in questi giorni è solo un blocco roccioso, come in piena estate, è evidente che a Tarvisio si può sciare grazie alla tecnologia.
Grazie anche alla valenza dei tecnici Promotur, è stato innevato un buon numero di piste. Si sarebbe potuto innevare l’intero demanio sciabile, ma come ben si sa non è stato possibile realizzare ancora sul monte Priesnig il laghetto-serbatoio d’acqua per sfruttare l’intera potenzialità dell’impianto d’innevamento. Tuttavia, si può sciare sui monti Florianca e Lussari e anche a valle, ai campi Duca d’Aosta.
Si scia sulla parte alta della pista Di Prampero, fino alla stazione intermedia della telecabina, sulle piste Malga, Foresta e Florianca grazie alla telecabina del Lussari – a disposizione anche dei pedoni che desiderano raggiungere il borgo –, e alle seggiovie Prasnig, Hutte e Florianca e all’omonimo tappeto. A valle, è aperto il campo scuola, i campi scuola Duca d’Aosta con la pista omonima e le skiweg B.
Di conseguenza si potrà accedere alle seggiovie Priesnig e Tschopfen, al tappeto Valle 1 e 2 e al tappeto e sciovia campo scuola. Appunto è aperta anche la seggiovia che sale al monte Florianca, per offrire una via diretta per chi sale a sciare, considerato che la pista nuova B non è ancora sciabile. Per gli amanti dello sci di fondo è a disposizione un anello di circa 750 metri all’Arena Paruzzi. E per i giovanissimi apre il parco giochi sulla Piana dell’Angelo, dove saranno a disposizione, la pista slittini, l’area gonfiabili, lo snowtubing e il bob su rotaia.
si scia anche a Sella Nevea, sulla pista Canin agonistica e a valle, al campo scuola 1. Nella località, nel cuore della Alpi Giulie, la novità per il Natale è la disponibilità, a noleggio, delle biciclette da neve, mezzi che invitano a un divertimento sportivo alternativo allo sci. Si possono compiere bei giri sulla pista Camet, oppure fare belle discese dall’Altopiano del Montasio. E, favorite dal bel tempo, sono anche le belle escursioni.
Basta rivolgersi al rifugio Julia (la sua riapertura con la gestione Martucci-Sabidussi è stata la grande novità della stagione) per essere ragguagliati sulle iniziative.
Riproduzione riservata © Il Piccolo