Festa per Costa Favolosa con l’incognita dei lavori

Bucci pungola il Comune sul cantiere aperto in piazza Unità: «Non vogliamo fare brutte figure». I tecnici assicurano: «Finiremo entro la settimana»
Foto Lasorte Trieste 22/10/06 - Nave Costa Magica
Foto Lasorte Trieste 22/10/06 - Nave Costa Magica

di Maddalena Rebecca

La lista degli ospiti è stata stilata, lo spettacolo pirotecnico definito, il comitato d’accoglienza attrezzato. Persino il menu “patriottico” a base di caprese di bufala e cassate con ricotta, pistacchio e ciliegie candite, è già stato messo nero su bianco. Tutto pronto, insomma, per la grande festa che accompagnerà il prossimo 2 luglio l’inaugurazione della lussuosa nave da crociera Costa Favolosa. Non proprio, a dire il vero. Perchè sulla riuscita dell’evento, ad oggi, pesa ancora un’ultima incognita: la piena disponibilità di piazza Unità, scelta come location dello spettacolo.

Il timore, infatti, è che il cantiere aperto la settimana scorsa per livellare la “gobba” comparsa nella parte centrale della pavimentazione e i lavori avviati per consolidare i “pili” portabandiera, possano non concludersi in tempo per il varo della nave. Un’eventualità che costringerebbe gli ospiti della maxi festa a muoversi in una piazza “rattoppata” e interessata dalla presenza, qua e là, di transenne, cavalletti e pietre sconnesse. «Ma l’inaugurazione di Costa Favolosa, colosso del mare del valore di oltre 420 milioni di euro battente bandiera italiana costruito da Fincantieri, non può accettare una festa con cantieri in corso - va all’attacco il consigliere regionale e comunale del Pdl Maurizio Bucci che sta seguendo l’organizzazione dell’evento -. Esprimo quindi forte preoccupazione per due interventi, il rafforzamento delle basi dei “pili”e la messa in sicurezza del giunto di dilatazione della piazza, assolutamente incompatibili con lo spettacolo previsto».

Di lì l’appello alla nuova amministrazione municipale affinchè il problema non venga preso sottogamba e sia, al contrario, oggetto di un’attenta vigilanza. «Invito il nuovo assessore ai lavori pubblici del Comune a seguire in prima persona la celere esecuzione delle opere - conclude Bucci che, sull’argomento, presenterà a breve un’interrogazione in Consiglio regionale -, ricordando che l’inizio dell’allestimento del palco avverrà già il 25 giugno, quindi tra 10 giorni. Entro quel termine i lavori devono essere assolutamente terminati, pena un’imbarazzante figura per la città, che darà prova di disorganizzazione».

Dal Comune, per tutta risposta, arrivano segnali rassicuranti. «Contiamo di concludere la manutenzione della pavimentazione in settimana - spiega il direttore del Servizio strade Enrico Cortese -. Avremo potuto finire anche prima, se non ci fosse stata l’esigenza di interrompere il cantiere in occasione del recente vertice dell’Ince con il ministro Frattini. Nel giro di qualche giorno, comunque, dovrebbero terminare i lavori, poi bisognerà solo attendere che il materiale usato per riempire il giunto si solidifichi. La prossima settimana quindi - aggiunge Cortese - la piazza dovrebbe essere riaperta del tutto».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo