Festa della Repubblica, le celebrazioni

Il prefetto leggerà il messaggio del Capo dello Stato in piazza Unità. Consegna di onorificenze
Lasorte Trieste 02/06/13 - Piazza Unità, Festa della Repubblica
Lasorte Trieste 02/06/13 - Piazza Unità, Festa della Repubblica

Ricorre oggi il 68.o anniversario della Festa della Repubblica: la Prefettura - d’intesa con il Comune e il Comando militare dell’esercito - organizza le tradizionali celebrazioni in piazza Unità.

Si partirà al mattino, alle 10, quando in concomitanza con le celebrazioni nazionali del Sacrario di Redipuglia si terrà la cerimonia dell’alzabandiera. Nel pomeriggio invece, alle 17, è prevista l’esibizione dell’Associazione nazionale bersaglieri “Enrico Toti” di Trieste, mentre alle 17.30 si esibirà in costume il Gruppo storico sbandieratori e musici di Fornovo Taro. Al termine, il concerto della Fanfara bersaglieri della Brigata Ariete.

Alle 18.40 circa, dopo la rassegna dei reparti schierati, il prefetto Francesca Adelaide Garufi leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica in occasione dell’anniversario della Repubblica e al termine della cerimonia militare, grazie alla collaborazione con il Conservatorio, gli studenti del Tartini eseguiranno un concerto: l’orchestra, che per l’occasione sarà composta da ottoni e percussioni, sarà diretta da David Short. Alle 19 infine l’appuntamento con l’ammainabandiera con il deflusso dei gonfaloni e dei reparti.

Un altro appuntamento è previsto nel pomeriggio. Nel Palazzo del governo alle 17.30 il prefetto Garufi - alla presenza delle massime autorità cittadine - consegnerà i diplomi di onorificenza dell’ordine “Al merito della Repubblica italiana” che sono stati recentemente conferiti dal Capo dello Stato ai cittadini benemeriti della nostra provincia che si sono particolarmente distinti per elevati meriti civili, sociali e culturali. Cavalieri della Repubblica saranno insigniti Maria Carbone, Giuseppe Antonio D’Angelo, Mario Diego, David Di Paoli Paulovich, Paolo Goliani, Ciro La Pia, Fabio Ortolani, e Aldo Tarlao. Neo commendatori Renato Milazzi, Giuseppe Padulano, Claudio Tommasi; grande ufficiale verrà nominato Riccardo Basile. Infine, monsignor Pier Emilio Salvadè riceverà l’onorificenza di commendatore dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro.

Sempre in occasione della Festa della Repubblica, da segnalare stamattina alle 11.30 nella stazione centrale (in contemporanea a iniziative analoghe in altre città) si esibirà la Fanfara della Brigata di cavalleria “Pozzuolo del Friuli”. L’iniziativa è del ministero dei Trasporti, organizzata in collaborazione con le Ferrovie dello Stato. Al termine dell’esibizione, a tutti i presenti sarà distribuita una copia della Costituzione.

Riproduzione riservata © Il Piccolo