Ferriera, venerdì inizia iter spegnimento area a caldo

L'annuncio dell'assessore all'Ambiente Scoccimarro: il processo porterà alla fermata degli impianti dell'area a caldo della Ferriera di Servola a Trieste (cokeria, altoforno, agglomerato, centrale termica) la cui conclusione è prevista per il 17 aprile.
Una foto dall’alto del comprensorio occupato dalla Ferriera di Servola
Una foto dall’alto del comprensorio occupato dalla Ferriera di Servola

TRIESTE Inizierà domani, venerdì 27 marzo 2020, l'iter per lo spegnimento dell'area a caldo della Ferriera di Servola. Ad annunciarlo è l'assessore regionale all'Ambiente Fabio Scoccimarro: "Dopo oltre 20 anni dall'ultimo stop e a 123 anni della sua inaugurazione - si legge in una nota - domani verrà avviato lo spegnimento della cokeria. Si tratta del primo passo della dismissione e riconversione dell'area a caldo della Ferriera di Servola. Gli altri passi seguiranno un cronoprogramma condiviso con gli enti di controllo preposti".

Area a caldo della Ferriera, stretta finale: «Il 27 marzo parte l’iter di spegnimento»

"Tutto questo - spiega Scoccimarro - permetterà di migliorare la situazione ambientale e quindi le condizioni di salute. Al tempo stesso vi sarà un potenziamento delle attività industriali 'decarbonizzate': centrale a gas naturale, zincatura a caldo, verniciatura, linea ricottura, oltre al definitivo sviluppo portuale e logistico della città".

"Un risultato che giunge a un anno esatto - era il 28 marzo 2019 - dal mio primo incontro riservato con il cavaliere Arvedi - ricorda l'assessore -. Un processo, quello che partirà domani, che porterà alla fermata degli impianti dell'area a caldo della Ferriera di Servola a Trieste (cokeria, altoforno, agglomerato, centrale termica) la cui conclusione è prevista per il 17 aprile".

Ferriera, l’avvio della “cassa” slitta al primo aprile e rallenta anche l'iter per l'area a caldo
Foto BRUNI 12.09.2018 Ferriera:forno a cado e nuovi piazzali-relatori Alessandra Barocci-Alessandro Casula e Renato Crotti

"Il 28 e 29 agosto scorso c'era stato lo scambio formale di lettere tra me e la società che si dichiarava per la prima volta disponibile a valutare le proposte della Regione - afferma Scoccimarro -. La trattativa e il lavoro svolto in questi mesi, ma anche gli atti politici, amministrativi e tecnici del primo anno di mandato, stanno dando i loro frutti nel rispetto del mandato elettorale avuto dai cittadini".

"Va ribadito alla cittadinanza - sostiene l'assessore - che non sarà un'operazione "on/off" come spegnere il gas di casa. Al contrario sono previste varie fasi sulle quali tutti gli enti predisposti valuteranno il cronoprogramma fornito dalla società e vigileranno affinché non si verifichino incidenti. Tuttavia qualche episodio visivo, in particolare relativo all'accensione delle fiaccole, sarà possibile, anzi probabile".

Trattativa sul post Ferriera verso la svolta: Icop punta a rilevare alcune aree di Arvedi
Una foto dall’alto del comprensorio occupato dalla Ferriera di Servola

"Mentre continua la scrittura del nuovo accordo di programma con il contributo congiunto delle Direzioni regionali interessate, Arpa Fvg seguirà tutte le fasi del processo per assicurare un costante presidio ambientale durante le operazioni di spegnimento dell'area a caldo - conferma in conclusione Scoccimarro -. Arpa Fvg, inoltre, metterà a disposizione online sul proprio sito informazioni, dati, immagini e filmati per documentare l'evento"

Riproduzione riservata © Il Piccolo