Ferriera, il sindaco Dipiazza chiede un parere urgente all'Azienda sanitaria

Comune in pressing per far luce sugli sforamenti nei livelli di polveri nell’aria respirata dagli abitanti di Servola

TRIESTE Comune di Trieste in pressing sull’Azienda sanitaria per far luce sugli sforamenti nei livelli di polveri nell’aria respirata dagli abitanti di Servola. Ad annunciare la nuova “offensiva” è stato lo stesso sindaco Roberto Dipiazza, che ha inviato alle autorità sanitarie una lettera specifica sul caso.

«A seguito degli ultimi dati forniti da Arpa Fvg relativamente ai deposimetri nei punti di rilevamento collocati nello stabilimento nella Portineria Operai e nell'abitato di Servola, la situazione è alquanto allarmante. Abbiamo, infatti, immediatamente inviato all'Azienda Sanitaria la documentazione chiedendo un parere sanitario al fine di adottare le misure più opportune per la tutela della salute dei cittadini e dei lavoratori».

Dipiazza ha quindi inviato ad AsuiTS una richiesta di parere sanitario urgente. «Dagli ultimi dati che ci sono stati forniti da Arpa, relativi al mese di giugno - prosegue Dipiazza - la quantità di polvere sedimentata nei citati deposimetri evidenzia superamenti tra il 130% ed il 150% dei valori massimi consentiti dall'Aia per la Ferriera di Trieste. Con questa richiesta di parere urgente chiediamo all'organo competente di accertare sul piano sanitario se tali sforamenti costituiscono una situazione di pericolo o di danno per la salute».

Riproduzione riservata © Il Piccolo