Fermato camion con 905 agnelli: spazi non a norma
TRIESTE Si é concluso il controllo della Polizia Stradale di tutta Italia sul trasporto degli animali vivi verso i macelli e destinati alle tavole italiane, durata 5 giorni. L'operazione ha intensificato le verifiche delle condizioni di trasporto degli agnelli in vista della Pasqua.
In Fvg 55 pattuglie, coadiuvate da operatori Uvac (Uffici Veterinari Adempimenti Comunali) e della Ausl, hanno effettuato controlli su 91 veicoli (64 nazionali e 27 stranieri) accertando 59 violazioni tra cui alcune relative alla normativa su tale trasporto.
Nella notte del 7 aprile un autoarticolato rumeno al valico di Fernetti in ingresso in Italia diretto a Roccalbegna (Grosseto), che trasportava 905 agnelli, è risultato non a norma: lo spazio a disposizione per ogni esemplare non era adeguato.
Gli animali, visto il peso medio, non avevano a disposizione una capacità di movimento naturale e una ventilzione adeguata. All'autista, di cittadinanza rumena, è stata comminata una sanzione di circa 1.300 euro per violazione delle disposizioni relative al benessere degli animali.
All'autista è stato anche intimato, prima di riprendere il viaggio, di ripartire il carico su due trasporti per ristabilire la densità nei limiti previsti dalla legge.
Riproduzione riservata © Il Piccolo