Federica Pellegrini la regina del Trofeo dell'Est

La stella azzurrra sarà alla piscina di via Capodistria sabato 15 giugno per gareggiare sui 200 e domenica alle 10
Foto BRUNI 04.05.2019 Federica Pellegrini al centenario della Triestina Nuoto
Foto BRUNI 04.05.2019 Federica Pellegrini al centenario della Triestina Nuoto

GORIZIA . Tantissimi giovani talenti, molti big affermati del nuoto azzurro e, soprattutto, lei, la più grande di tutti, Federica Pellegrini.

Saranno questi i protagonisti assoluti dell’edizione numero 29 del Trofeo dell’Est di nuoto, che la Gorizia nuoto organizza tra sabato 15 e domenica 16 giugno alla piscina di via Capodistria a Gorizia. Dove, per la prima volta nuoterà anche l’azzurra più forte di sempre, Federica Pellegrini, che non sarà solo il volto e la madrina dell’edizione 2019, ma ha scelto anche di essere anche in gara nei 200 stile libero, domenica mattina tra le 10 e le 10.30 circa.
 
L’attesa per il suo arrivo a Gorizia – un autentico evento per la città – è già molto alta, e in questi giorni una squadra di oltre cinquanta persone ha lavorato alacremente per far sì che il Trofeo dell’Est 2019 rimanga davvero negli annali. Anche perché al di là di Fede Pellegrini, in vasca scenderanno anche diversi altri big del nuoto nazionale, da Federico Bocchia a Matteo Restivo, e ancora Filippo Megli, Lorenzo Zazzeri e i goriziani Lorenzo Glessi e Francesco Ippolito, quest’ultimo stella di prima grandezza internazionale nel nuoto per salvamento.
 
In totale gli atleti iscritti sono circa 800, mentre la presenza sugli spalti nelle due giornate è attesa importante, fino a 2 mila persone.
Il Trofeo dell’Est in realtà scatterà con un particolare “antipasto” già questa sera, con le gare in notturna riservate alla categoria Master (dalle 19.45), mentre il programma della manifestazione vera e propria prevede tra domani (dalle 14.45) e domenica (dalle 9.30) le gare di tutte le specialità, dai 50 ai 200 metri, per Esordienti, Ragazzi e Assoluti. In quest’ultimo caso, nello specifico, sono in programma le gare dei 50, 100 e 200 farfalla, dorso, rana e stile libero, oltre ai 200 misti.
 
Tornando però alla vera e propria star del Trofeo dell’Est 2019, Federica Pellegrini, la fuoriclasse veneta sarà alla piscina comunale una prima volta domani tra le 17 e le 18, mentre domenica come detto gareggerà intorno alle 10 e poi si fermerà a Gorizia fino alle 13.30 circa. Federica arriverà in città nel pomeriggio di domani assieme al suo tecnico Matteo Giunta, e prenderà parte a una conferenza stampa organizzata ad hoc, prima di una cena di gala riservata ad autorità e invitati al “Bierkeller” di via Lantieri. E proprio nell’adiacente e storico Palazzo Lantieri, che domani alle 18.30 vedrà anche la presentazione ufficiale del Trofeo e nella sua storia secolare ha ospitato figure illustri, Federica pernotterà in vista delle gare di domenica.
 
Il pubblico avrà comunque diverse possibilità per seguire il Trofeo dell’Est. Se per vedere le stelle del nuoto, magari puntando anche a una foto ricordo o un autografo, bisognerà ovviamente andare alla piscina di via Capodistria (e sulla pagina Facebook della Gorizia Nuoto è disponibile anche un’utile mappa per conoscere gli accessi, gli spazi riservati e la logistica della manifestazione), l’evento sarà proposto in diretta streaming accessibile con il link dal sito web della Gorizia Nuoto (www.gorizianuoto.com), così come gli aggiornamenti diretti dei risultati.—
 
<LG60,4,0,0,0,CREATIVECOMMONS,8,0,7.1,7.1,-5.7> BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI 

Riproduzione riservata © Il Piccolo