Fase 3, via ufficiale a calcetto e carte “igienizzate”: ecco cosa cambia in Fvg

Mazzi da sanificare a ogni cambio giocatori. Ok a al bagno turco. Tornano i giornali al bar. In Fvg tre casi di ripositivizzazione
Bonaventura Monfalcone-28.08.2014 Evento sportivo-Area Verde-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-28.08.2014 Evento sportivo-Area Verde-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura

TRIESTE Tornano gli sport di contatto, e dunque il calcetto. E pure i giornali al bar e il gioco delle carte, come previsto alla vigilia. L’importante, per briscola, scopa e tresette, sarà l’igienizzazione del mazzo. Massimiliano Fedriga firma l’ordinanza numero 20 e, conseguentemente al trend della pandemia (anche ieri in regione non si sono registrati né nuovi casi né vittime da coronavirus), allarga le maglie della ripartenza. Nel documento, in vigore da oggi per tutto il mese di luglio, sulla base delle linee guida approvate il 25 giugno scorso dalla Conferenza delle Regioni e di quelle del Fvg, viene innanzitutto consentita la ripresa degli sport di contatto e di squadra, ma anche delle attività di formazione per lavoratori e dipendenti del settore pubblico e privato.



Esercizi commerciali, di ristorazione e di servizi potranno poi mettere a disposizione dei clienti quotidiani e riviste e sono ammessi i giochi di carte, si legge nel testo, «a condizione che i giocatori provvedano frequentemente alla sanificazione delle mani con soluzione igienizzante e che le carte da gioco vengano a loro volta igienizzate al termine di ogni cambio giocatori».

Tra le novità, fermo restando il divieto di assembramento e l’obbligo di distanziamento interpersonale di un metro, ci sono poi le processioni religiose e le manifestazioni tradizionali che comportano lo spostamento fisico. A sorpresa, c’è pure spazio per gli appassionati del bagno turco, ma con accesso contingentato e garantendo aerazione, pulizia e disinfezione ad ogni utilizzo. Via libera anche all’attività di emporio solidale e raccolta abiti usati ai fini di solidarietà.



La stessa ordinanza interviene pure sulle misure di distanziamento nei cinema e nei teatri, tenuti ad alternare i posti a sedere con poltroncine lasciate vuote, ma con la possibilità per i conviventi di sedersi accanto. Nessun cambiamento, invece, per quel che riguarda l’uso delle mascherine, da mantenere nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico e all’esterno nei casi in cui non si riesca ad assicurare il distanziamento di sicurezza. Un segnale di precauzione per evitare il rischio di riaccendere il virus.

Fase 3, Fedriga firma la nuova ordinanza: sì agli sport di contatto, tornano i giornali nei bar
Massimiliano Fedriga alla conferenza di sabato 16 maggio in cui ha dettato le linee guida per la Fase Due in Fvg


Ieri i dati sanitari sono stati ancora confortanti, anche se gli attualmente positivi, somma di ospedalizzati, clinicamente guariti e isolamenti domiciliari, sono diventati 105 (+3, si tratta di casi tornati positivi). I totali restano 3.308 (1.393 a Trieste, 997 a Udine, 702 a Pordenone e 216 a Gorizia), i deceduti 345 (196 a Trieste, 75 a Udine, 68 a Pordenone e 6 a Gorizia), nessun paziente è in terapia intensiva, i ricoverati in altri reparti sono 9 (-3), i totalmente guariti 2.858 (-3), i clinicamente guariti 60 (-6) e gli isolamenti domiciliari 36 (+12). —


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo