Fantozzi Day in scena al Ferrini: gare tragicomiche per tutti
Grande curiosità e interesse per la prima edizione del Fantozzi Day, l'evento che si svolgerà a Trieste nei prossimi due week end (oggi il debutto) e farà rivivere ai partecipanti le vicissitudini e le "disavventure" dei fortunati film che hanno come protagonista il noto Ragioniere.
Due week end per accontentare le numerosissime richieste di partecipazione che sono arrivate da tutta Italia e dalla vicina Slovenia. Grande protagonista della kermesse sarà sicuramente il grande Paolo Villaggio ideatore e interprete di uno dei personaggi più conosciuti e amati, appunto il ragionier Ugo Fantozzi.
Tra una partita a calcio e un torneo di tennis rigorosamente "retrò" si potrà entrare nel clima dei film e ogni aspetto rispecchierà quanto raccontato nelle pellicole che hanno spopolato nelle sale cinematografiche per la loro comicità.
Si inizia questo pomeriggio alle 16 allo stadio Ferrini, con la prima partita scapoli contro ammogliati e con le prime partite del torneo di tennis. Alle 18 ci sarà la conferenza stampa di apertura alla presenza di Paolo Villaggio che raggiungerà Trieste in tempo per “benedire” la manifestazione a lui dedicata. pomeriggio. «Trieste è una splendida città - ha detto - dove ho avuto incontri ravvicinati con la povera Margherita Hack. Fantozzi? Un personaggio che riesce a stupirmi ancora e mi fa riflettere...»
Con il passare delle ore il "Fantozzi Day" si trasformerà in set televisivo di lusso, preparando i collegamenti in diretta con la trasmissione di Fabio Fazio "Che tempo che fa" ovvero l'edizione del sabato e come inviato ci sarà il mitico Fabio Volo. Particolarmente interessante il secondo collegamento che si svolgerà (grazie alla disponibilità dell'Università degli studi di Trieste) proprio sulla scalinata dell'ateneo dove verrà ricreato con un flash mob la mitica scena della "corazzata Potemkin" e a prendere parte alla scena ci sarà proprio Fabio Volo che avrà il compito di spingere la carrozzina entrata nella storia del cinema. Chi volesse partecipare all’evento può contattare il numero 3489820895. Domani nuovamente spazio al calcio con la seconda partita scapoli vs ammogliati.
La kermesse avrà poi, come giusto che sia, il suo clou nel secondo week end quando ci saranno ben cinque eventi imperdibili: il sabato la gara di sci "sono stato azzurro di sci", al pomeriggio la caccia al tesoro fantozziana e poi la sera con inizio alle ore 21 presso la sala giubileo di Via Mazzini 3 ci sarà il "Fantozzi Party" con tanto di camerieri sbadati, frittatone di cipolla e orchestrina (la prenotazione è aperta). Secondo il programma domenica 18 gli eventi più attesi saranno alle alle 10 la mitica "Coppa Cobram città di Trieste" mentre al pomeriggio alle ore 17 si svolgerà il live show con Paolo Villaggio del quale sono ancora disponibili i biglietti.
Un programma ricco e intenso e soprattutto aperto a tutti. I biglietti per le attività sono disponibili ogni giorno dalle 16 alle 19 presso lo stadio Ferrini di Trieste mentre per tutte le info o per partecipare alle gare è attiva l'infoline 3489820895.
Riproduzione riservata © Il Piccolo