A Trieste lo spettacolo della Fanfara a cavallo dei Carabinieri
Il 4° reggimento si esibirà venerdì 28 febbraio in piazza Unità e sabato sarà tra i protagonisti della festa per il Vespucci. Tutte le modifiche alla viabilità

Uno spettacolo musicale per tutta la cittadinanza, ma in particolare per i bambini e i giovani delle scuole.
È quello che andrà in scena il 28 febbraio, alle 9.30, in piazza Unità d'Italia, a Trieste, dove si esibirà la Fanfara del 4° Reggimento a Cavallo dell'Arma dei Carabinieri, accompagnata dalla mascotte dell'Arma, il vicebrigadiere Briciola, cagnolina meticcia, già vincitrice del 'Premio fedeltà del cane' di Camogli.
Il compleanno di Briciola è il 5 giugno, festa dell’Arma dei Carabinieri; nel 2014 inoltre la cagnolina ha debuttato nel giorno del Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri.

La fanfara sarà protagonista anche sabato 1° marzo in occasione della festa per il Vespucci a Trieste, assieme alle Frecce Tricolori.
Il reparto
Attualmente l’organico della Fanfara a Cavallo si compone di 32 musicisti più il capo fanfara: il luogotenente carica ppeciale Fabio Tassinari che, dal 2001, ne ha la responsabilità musicale.
La Fanfara a cavallo è il più antico reparto musicale dell’Arma dei Carabinieri, nato con decreto nel 1829. Tuttavia già nel 1814, nella bozza del Regolamento Generale dell’allora “Corpo dei Carabinieri Reali”, erano indicati militari “trombetti a cavallo”.

La viabilità
Proprio in vista dello spettacolo e della visita a Trieste del Vespucci sono stati disposti i seguenti provvedimenti di viabilità:
Venerdì 28 febbraio dalle 9 alle 9.45, sabato 1° marzo dalle 15 alle 15.30 e domenica 2 marzo dalle 8 alle 8.30: sospensione temporanea della circolazione veicolare, gestita dal personale della Polizia Locale, lungo:
- la “bretella” di collegamento tra largo Città di Santos e piazza Duca degli Abruzzi
- il percorso: corso Cavour - piazza Duca degli Abruzzi - riva Tre Novembre - riva Caduti per l'Italianità di Trieste - riva del Mandracchio tra l’intersezione con via Milano e l’intersezione con via San Giorgio
Venerdì 28 febbraio dalle 10.45 alle 11.15, sabato 1° marzo dalle 16.30 alle 17.15 e domenica 2 marzo dalle 11.30 alle 12.45 sospensione temporanea della circolazione veicolare, gestita dal personale della Polizia Locale, lungo:
- riva del Mandracchio - riva Caduti per l'Italianità di Trieste - riva Tre Novembre- piazza Duca degli Abruzzi, tra l’intersezione con via del Mercato Vecchio e l’intersezione con via Valdirivo
- la “bretella” di collegamento tra largo Città di Santos e piazza Duca degli Abruzzi
Riproduzione riservata © Il Piccolo