A Trieste lo spettacolo della Fanfara a cavallo dei Carabinieri

Il 4° reggimento si esibirà venerdì 28 febbraio in piazza Unità e sabato sarà tra i protagonisti della festa per il Vespucci. Tutte le modifiche alla viabilità

L'arrivo dei cavalli della fanfara dei carabinieri all'ippodromo (Silvano)
L'arrivo dei cavalli della fanfara dei carabinieri all'ippodromo (Silvano)

Uno spettacolo musicale per tutta la cittadinanza, ma in particolare per i bambini e i giovani delle scuole.

È quello che andrà in scena il 28 febbraio, alle 9.30, in piazza Unità d'Italia, a Trieste, dove si esibirà la Fanfara del 4° Reggimento a Cavallo dell'Arma dei Carabinieri, accompagnata dalla mascotte dell'Arma, il vicebrigadiere Briciola, cagnolina meticcia, già vincitrice del 'Premio fedeltà del cane' di Camogli.

 

Festa per il Vespucci a Trieste: l'arrivo all'Ippodromo dei cavalli della Fanfara dei carabinieri

Il compleanno di Briciola è il 5 giugno, festa dell’Arma dei Carabinieri; nel 2014 inoltre la cagnolina ha debuttato nel giorno del Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri.

La fanfara sarà protagonista anche sabato 1° marzo in occasione della festa per il Vespucci a Trieste, assieme alle Frecce Tricolori.

Vespucci a Trieste, visite già sold out. Il ministro Crosetto aprirà la cerimonia sulle Rive
La Vespucci a Trieste in uno scatto d’archivio di Andrea Lasorte

 

Il reparto

Attualmente l’organico della Fanfara a Cavallo si compone di 32 musicisti più il capo fanfara: il luogotenente carica ppeciale Fabio Tassinari che, dal 2001, ne ha la responsabilità musicale.

La Fanfara a cavallo è il più antico reparto musicale dell’Arma dei Carabinieri, nato con decreto nel 1829. Tuttavia già nel 1814, nella bozza del Regolamento Generale dell’allora “Corpo dei Carabinieri Reali”, erano indicati militari “trombetti a cavallo”.

La viabilità

Proprio in vista dello spettacolo e della visita a Trieste del Vespucci sono stati disposti i seguenti provvedimenti di viabilità:

Venerdì 28 febbraio dalle 9 alle 9.45, sabato 1° marzo dalle 15 alle 15.30 e domenica 2 marzo dalle 8 alle 8.30: sospensione temporanea della circolazione veicolare, gestita dal personale della Polizia Locale, lungo:

  • la “bretella” di collegamento tra largo Città di Santos e piazza Duca degli Abruzzi
  • il percorso: corso Cavour - piazza Duca degli Abruzzi - riva Tre Novembre - riva Caduti per l'Italianità di Trieste - riva del Mandracchio tra l’intersezione con via Milano e l’intersezione con via San Giorgio

Venerdì 28 febbraio dalle 10.45 alle 11.15, sabato 1° marzo dalle 16.30 alle 17.15 e domenica 2 marzo dalle 11.30 alle 12.45 sospensione temporanea della circolazione veicolare, gestita dal personale della Polizia Locale, lungo:

  • riva del Mandracchio - riva Caduti per l'Italianità di Trieste - riva Tre Novembre- piazza Duca degli Abruzzi, tra l’intersezione con via del Mercato Vecchio e l’intersezione con via Valdirivo
  • la “bretella” di collegamento tra largo Città di Santos e piazza Duca degli Abruzzi

 

Argomenti:cronaca

Riproduzione riservata © Il Piccolo