Estorsione a Gorizia, ex finanziere in manette

L'arrestato è Roberto Bonutti: minacciava di denunciare il suo ex legale di frode fiscale e gli aveva chiesto 150mila euro
Unità dei carabinieri di Gorizia
Unità dei carabinieri di Gorizia

GORIZIA. Ex finanziere di Gorizia arrestato dai carabinieri dopo essere stato colto in flagranza di reato. È accusato di minaccia ed estorsione nei confronti del suo ex avvocato difensore.
Roberto Bonutti è rinchiusto nel carcere di Gorizia. I fatti traggono origine da una serie di vertenze giudiziarie, relative al mancato pagamento di parcelle professionali, che si sono concluse con la condanna dell'indagato a versare al legale goriziano una cospicua somma di denaro.

In seguito, il pignoramento dell'abitazione e di una parte della pensione, necessari al pagamento dei debiti contratti e al versamento di quanto dovuto sulla base delle sentenze definitive di condanna, hanno spinto Bonutti, nel corso di più incontri, avvenuti nell'arco temporale dal 12 al 25 ottobre 2016, tutti documentati dai carabinieri, a minacciare di presentare un esposto alla Guardia di Finanza, presso la quale millantava la conoscenza dei alcuni dei vertici locali, in ordine a una presunta frode fiscale commessa dal citato avvocato, richiedendo, in cambio del proprio silenzio, il pagamento di una somma complessiva pari a 150mila euro.
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo