Esof 2020 centra il primo record con 598 proposte per il programma
TRIESTE. Esof 2020, il più grande incontro scientifico interdisciplinare in Europa, che Trieste ospiterà il prossimo anno, ha ricevuto 598 proposte, un record, per le iniziative da presentare al pubblico a luglio. Un numero che è raddoppiato rispetto all’edizione di Tolosa del 2018 e a quella di Manchester del 2016. Ma non solo, perché gli organizzatori sono riusciti anche a ottenere un ottimo responso dall’Est Europa. Sono questi i primi dati registrati il 7 luglio, giorno in cui scadevano i termini per consegnare i progetti che costituiranno il programma del congresso scientifico di Esof, dal 5 al 9 luglio 2020 in Porto vecchio.
«Abbiamo ricevuto il più alto numero di proposte delle ultime tre edizioni dell’EuroScience Open Forum – ha commentato Bruno Della Vedova, Scientific programme manager di Esof 2020 –. Siamo ben oltre le più ottimistiche aspettative e non possiamo che essere soddisfatti». Nello specifico ecco i numeri: «Le proposte arrivate sono in totale 598 – spiega Della Vedova –. Per l’edizione Esof di Manchester del 2016 e per quella di Tolosa del 2018 furono rispettivamente 329 e 294. Quello che mi ha piacevolmente sorpreso è anche l’ottima partecipazione da parte dei Paesi del Centro-Est Europa».
Questa ultima infatti si è manifestata con il 12% (71 istanze) sul totale delle proposte arrivate. Il capoluogo è stato scelto come Città europea della Scienza 2020 anche per il suo ruolo di cerniera tra l’Est e l’Ovest del Vecchio continente. Dopo l’Italia, con 220 domande presentate, Belgio, Germania e Francia sono i tre Paesi con il maggior numero di proposte. Ai primi posti, tra i Paesi non europei, Stati Uniti, Sudafrica, Brasile e Giappone.
Delle 598 proposte ricevute, 468, il 78% del totale, sono per il programma scientifico (Science Programme); 77, pari al 13%, riguardano le relazioni tra ricerca e impresa (Science to Business Programme); 53, il 9%, afferiscono al programma sulle carriere nel mondo della scienza e della tecnologia (Careers Programme). I temi di maggior successo per il programma scientifico sono: scienza e società con 143 domande, scienza e policy con 94 e futuro sostenibile con 58.
«Esprimo una grande soddisfazione per il risultato ottenuto», sottolinea il champion di Esof 2020 Stefano Fantoni, il quale aggiunge: «Il numero di proposte ricevute è un record, a dispetto di alcuni, pochi ma agguerriti detrattori della nostra manifestazione. Ringrazio tutta la squadra di Esof 2020 per il grande lavoro di informazione e comunicazione che è stato fatto, in particolare Della Vedova».
Riproduzione riservata © Il Piccolo