«Esco dal posteggio, serve a qualcuno?»: ecco il passaparola che semplifica la vita
TRIESTE Cercare un parcheggio libero non è complicato solo nel centro cittadino, ma sempre più spesso anche in aree periferiche. Ecco allora che i cittadini si organizzano. Alle volte in modo originale. Lo sa bene Dario, un residente di San Giovanni che qualche giorno fa ha dato vita al gruppo Facebook “Parchegiàr in viale Sanzio (e dintorni)” dedicato al rione.
Come funziona? Chi sta per lasciare il posto lo scrive, a beneficio di chi lo sta cercando. E viceversa: chi è a caccia di uno spazio si appella al social, dove magari qualcuno sta per spostare il proprio mezzo. «L’idea – racconta Dario - è arrivata semplicemente considerando la situazione da incubo della zona sul fronte dei parcheggi. Non si trovano mai. Di sera poi la sosta selvaggia è prassi. Con i conseguenti rischi».
Meglio darsi una mano quindi. E così d’ora in poi il gruppo propone un supporto rapido e utile. Basta iscriversi. Una soluzione che potrebbe funzionare se gli utenti a partecipare saranno tanti.
La novità è appena sbarcata su Facebook e attende adesioni, ma ha già incuriosito parecchi residenti, anche grazie a un rapido passaparola. C’è chi plaude all’iniziativa e chi invita tutti a partecipare, per contribuire a far crescere il gruppo e quindi a rendere più vivace lo scambio di posti. Abitanti attenti alla novità, ma non solo. C’è anche chi lavora o chi frequenta le strutture sportive presenti nel rione, come il campo di calcio o la piscina, per i quali la ricerca di uno stallo libero si fa spesso impossibile.
Il rione negli ultimi anni è particolarmente caotico sul fronte delle soste. In viale Sanzio la doppia fila è ricorrente, così come in altre vie vicine, con la conseguenza di sanzioni o, alle volte, anche rimozioni, che vanno a pesare sugli automobilisti più indisciplinati o semplicemente stanchi dopo aver girato a lungo, senza riuscire a trovare uno spazio.
Ll’idea lanciata da Dario, peraltro, non è una prima assoluta. Anni fa sono sorte anche alcune applicazioni, molto simili alla soluzione lanciata dall’abitante di San Giovanni, che hanno l’obiettivo di creare grandi community dedicate a chi cerca un posto auto gratuito. Dotate di mappe su varie destinazioni, invitano gli utenti ad aiutarsi, segnalando chi sta lasciando un parcheggio o chi ne cerca uno, in presa diretta. Su altri sistemi online sono presenti anche guide dove poter trovare stalli senza pagare in tutta Italia, anche con il supporto della geolocalizzazione, anche con l’aggiunta di recensioni di altri utenti. Per funzionare in modo ottimale è necessario scaricare le app sul proprio telefonino e avviarle quando serve.
Con il gruppo social nato da poco a San Giovanni basta invece collegarsi a Facebook quando si parte o si arriva nel rione. E c’è già chi pensa in città di creare ulteriori gruppi con la stessa modalità, anche per altre zone, come Cavana, Borgo Teresiano e soprattutto San Giacomo, dove il parcheggio ormai da anni mette a dura prova la pazienza dei residenti. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo