Energy Saving Group riparte Salvi cinquanta posti di lavoro

Il capitolo Eni è chiuso, ora ha un mandato Eon 
Alex Pessotto



Erano nove i punti vendita che la Energy Saving Group gestiva per conto dell’Eni gas e luce in Friuli Venezia Giulia e in Veneto. Sette di essi, ieri, sono stati riaperti ma la società con sede a Gorizia svolgerà ora il proprio servizio per la Eon Energia. La maggior parte dei 54 dipendenti che, dopo la chiusura degli Energy Store Eni, si è trovata in bilico, può quindi tirare un sospiro di sollievo: una cinquantina di lavoratori ha sempre mantenuto il posto. A Gorizia, il punto vendita Eon Energia con sede in via Sauro, è stato inaugurato ieri, con l’immancabile taglio del nastro. Per l’amministrazione comunale erano presenti gli assessori Roberto Sartori e Fabrizio Oreti. Ora, però, ci sarà tanto da impegnarsi: se, a livello nazionale, il pacchetto del colosso tedesco è di circa 900 mila clienti, nel territorio l’azienda si trova praticamente a partire da zero, a quanto fanno sapere la responsabile amministrativa dell’Energy Saving Group, Evelyn Suligoi, e la responsabile dei sette punti vendita Dora Pizzolitto.

In ogni caso, chi, al momento, è cliente Eni proseguirà naturalmente nel ricevere le bollette Eni.

Tornando all’Energy Saving Group: «Si tratta di una società a responsabilità limitata», racconta Evelyn Suligoi . I soci sono due imprenditori veneti, la rappresentante legale Maria Assunta Coviello e Andrea Vanin. La sede legale coincide con il punto vendita ma, entro la metà di dicembre, verrà trasferita in via Aquileia. Proprietaria dell’immobile di via Sauro è invece l’agenzia immobiliare Ricci. La dipendente che prima prestava servizio per Eni gas e luce ora lo farà per Eon Energia: insomma, il suo posto di lavoro è stato salvato, come quello di altri 50 dipendenti circa. «Tengo a rimarcare che di assunzioni, in questi ultimi tempi ne abbiamo fatte parecchie: sia per quanto riguarda il personale amministrativo sia per quello tecnico», dice.

In regione, i punti vendita di Eon Energia gestiti da Energy Saving Group oltre che a Gorizia si trovano a Latisana e Pordenone. In Veneto, invece, si trovano a Mestre, Jesolo, Bassano del Grappa e Montebelluna. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo