Elisa sposa, Grado fa il pieno di vip

Sabato la cerimonia in basilica: deviata la gara internazionale di triathlon per non intralciare l’afflusso degli ospiti
Una sorridente Elisa
Una sorridente Elisa

GRADO. “Per Elisa” cantava Alice nel 1981 vincendo, con la sua voce e il testo di Battiato, il 31° Festival di Sanremo. Per Elisa, in questo caso la cantante monfalconese, anche il triathlon ha modificato il percorso. La gara internazionale in programma a Grado, infatti, verrà deviata per non “disturbare” il matrimonio fra Elisa Toffoli con Andrea Rigonat in programma sabato nella basilica di Sant’Eufemia.

Addio al nubilato di Elisa all’Ausonia Jump

Gli organizzatori dell’evento sportivo hanno deciso che quest’anno i 600 partecipanti non transiteranno davanti alla chiesa di Sant’Eufemia. Il percorso alternativo prevede che gli atleti scendano dalla diga in piazza Biagio Marin, per imboccare di seguito via Marina e via Orseolo e poi attraversare i viali pedonali fino al traguardo del Parco delle rose. Non prima di aver percorso un chilometro e mezzo a nuoto, 40 chilometri in bicicletta e 10 chilometri di corsa a piedi. Senza mai fermarsi.

Un bel problema, prima della deviazione, per il regolare svolgimento del matrimonio di Elisa, l’appuntamento “mondano” dell’estate gradese. Ci si aspetta un matrimonio da favola, con l’arrivo di tanti ospiti vip e colleghi della cantante, che richiederanno un imponente servizio d’ordine.

In teoria la basilica, come conferma l’arciprete, monsignor Armando Zorzin, sarà aperta come sempre a tutti. È evidente, però, che i banchi della grande navata centrale verranno riservati al matrimonio e attorno ci sarà un “cordone di sicurezza” con i bodyguard.

Basilica aperta al matrimonio di Elisa
Altran Grado - La basilica..Altran Grado - La basilica

Alcuni dettagli del matrimonio sono trapelati e stanno già facendo parlare. La celebrazione religiosa è fissata alle 16. A officiare il rito ci sarà monsignor Zorzin, ma la preparazione degli sposi è stata fatta da don Renzo Boscarol. I preparativi per gli addobbi in basilica inizieranno già di buon mattino, anche se l’arrivo degli ospiti è previsto dalle 15.

E per accoglierli, senza transiti per le vie di Grado, Elisa ha fatto riservare un intero parcheggio, naturalmente pagando l’occupazione per l’intera giornata. Da questa area di sosta gli ospiti saranno portati in chiesa con tre navette che effettueranno continui viaggi, sino al punto di ritrovo vicino alla chiesa.

Qui, a quanto pare, è previsto anche un servizio di accoglienza con bibite e caffè. Qualcosa da sorseggiare prima di entrare in chiesa e assistere al matrimonio che sarà accompagnato da due musicisti, uno all’arpa e l’altro all’organo, scelti dalla cantante monfalconese. In caso di maltempo l’alternativa all’accoglienza all’esterno della basilica non è nota, ma è ipotizzabile che possa essere fatta in una struttura vicina.

Elisa sposa il suo Andrea. E sceglie Grado
Elisa e il suo futuro marito, Andrea Rigonat, dal quale ha già avuto due figli

Sono attesi, dunque, tanti ospiti di spicco del mondo della canzone. Si fanno i nomi di Caterina Caselli e di Tiziano Ferro. Ma in realtà tutto è top secret. Di certo Elisa ha invitato le persone più vicine, amici e parenti. A quanto sembra non ci sarà, invece, il suo batterista Andrea Fontana per impegni professionali proprio per questo fine settimana.

Il post matrimonio resta un mistero. Alcune voci parlano ad ogni modo di una grande festa, non si sa se in qualche località della Bassa friulana o della bisiacaria. Resta segreto anche il luogo dove alloggeranno gli ospiti. Ma soprattutto non si sa con che abito e come arriverà Elisa a Grado. A bordo di un’auto d’epoca? Con una carrozza trainata da cavalli? Difficile dirlo. Come impossibile è anche sbilanciarsi sul vestito. Con o senza strascico. Tradizionale o eccentrico, magari persino colorato? Tutti interrogativi che verranno svelati soltanto nel primo pomeriggio di sabato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo