Elezioni in Slovenia, a Žiža il seggio garantito per gli italiani
LUBIANA. Felice Žiža rappresenterà per i prossimi 4 anni la comunità nazionale italiana al Parlamento di Lubiana. Il medico isolano, attualmente direttore dell'Ospedale generale di Isola nonché vicesindaco italiano della stessa cittadina istroveneta, ha vinto, andando così a coprire il seggio garantito, con quasi il 45% dei punti. Secondo Maurizio Tremul con il 37%, terzo Bruno Orlando con quasi il 18%. Žiža ricoprirà il seggio che dall’indipendenza della Slovenia è statosempre di Roberto Battelli. La vigilia vedeva partire come favorito Maurizio Tremul non fosse altro che per la sua lunga presenza ai vertici dell’Unione Italiana. Ma la realtà slovena della minoranza italiana ha sovvertito i pronostici. A favore di Žiža ha giocato anche la sua fama di medico e di amministratore del Comune di Isola.
Come noto il deputato al seggio specifico al Parlamento sloveno viene eletto tramite il sistema Borda, la graduatoria viene trasformata in punteggio, operazioni queste che sono andate particolarmente a rilento, motivo per cui la Commissione della IX unità elettorale ha finito molto tardi il suo lavoro.
Da rilevare, come comunicato da Radio Capodistria, che dopo lo scrutinio delle schede di Capodistria e Ancarano, il medico isolano era già in testa alle preferenze, più cento punti rispetto al presidente della Giunta esecutiva di Unione Italiana, una forbice che via via è aumentata anche con la somma dei punti giunti da Pirano e Isola dove Žiža si è imposto nettamente.
«Siamo pronti a rimboccarci le maniche ed iniziare a fare quello che si è promesso in campagna elettorale», dichiara Žiža ai microfoni dell’emittente capodistriana, «ci aspetta tanto lavoro per quanto riguarda il territorio. Il deputato deve essere l'anello di congiunzione tra le istituzioni, la vita quotidiana dei connazionali e il Parlamento».
Maurizio Tremul commenta l'esito del voto che lo ha visto sconfitto con quasi cinquecento voti di stacco dal vincitore Žiža sostenendo che «ho sempre ritenuto che il popolo quando vota ha sempre ragione. Hanno scelto Felice Žiža, al quale faccio le mie congratulazioni e a cui auguro un buon lavoro. In questa competizione ho perso, le cose vanno dette in maniera molto chiara».
@ManzinMauro. ©RIPRODUZIONE RISERVATA.
Riproduzione riservata © Il Piccolo