Elezioni comunali 2019, 17 in corsa per la poltrona da sindaco nella provincia di Trieste

Sgonico, dove Lega e Forza Italia corrono separati, Monrupino, in cui le forze di sinistra non trovano un accordo, e San Dorligo della Valle, che su 6mila abitanti conta 8 candidati sindaco, sono i tre Comuni protagonisti nella Provincia di Trieste delle elezioni del 26 maggio assieme ad altre 3853 città italiane

 

 

Il sindaco Monica Hrovatin verrà riconfermata? La risposta arriverà il 26 maggio per il Comune di Sgonico, dove corrono anche il Carroccio e Forza Italia con due candidati differenti, l'Unione Slovena, la Federazione del Territorio Libero di Trieste e la lista civica "Insieme".

 

 

Hrovatin cerca il bis nel feudo di Sgonico Un poker di sfidanti a caccia dell’impresa
Lasorte Trieste 18/08/11 - Monrupino, Municipio

 

 

 

A Monrupino le forze di sinstra non hanno trovato un accordo. E così, cercano di accaparrarsi il posto in cima al Municipio da una parte la lista civica Progressista e dall'altra i Cittadini per Monrupino e Insieme per Monrupino. Si aggiungono poi, sull'altro fronte, i rivali della Federazione del Territorio Libero di Trieste e della Lega.

 

 

Sinistra separata in casa nel “mini Municipio”

 

 

Otto aspiranti sindaci per un Comune di appena 6mila abitanti. E' la realtà di San Dorligo della Valle che si presenta alle elezioni del 26 maggio.

 

 

In gara a San Dorligo un mini esercito di 8 aspiranti sindaci
Lasorte Trieste 26 10 05 - Municipio di Dolina - S.Dorligo

 

 

 

 

Sono tanti ma neanche troppi i simboli presenti a queste elezioni amministrative del 26 maggio. Lega con Salvini è in pole position in 32 Comuni italiani ovvero in uno su quattro dei 117 al voto in Italia. Una presenza importante ma non così tanto quanto ci si aspettava. Il secondo simbolo più rappresentato è invece il Pd. E anche le liste civiche riescono ad avere un posto di tutto rispetto.

 

Via i simboli dalle schede, la grande fuga dei partiti dalle elezioni comunali
Silvano Trieste 2018-03-03 Seggi in allestimento

 

 

Alle prossime amministrative si vedranno in pista tante facce note di ex big made in Fvg, che non hanno alcuna intenzione di andare in penzione.

 

Dagli ex assessori regionali al sindaco di lungo corso, il ritorno in massa dei big

 

 

 

 

 

 

Riproduzione riservata © Il Piccolo