Elezioni al 20 e 21 settembre per 12 Comuni in Fvg

In concomitanza con il referendum sulla riduzione del numero dei parlamentari. In ballo la guida di Andreis, Barcis, Caneva, Cividale del Friuli, Claut, Montereale Valcellina, Ovaro, Premariacco, Travesio, Valvasone Arzene, Varmo e Villesse
Foto Bruni Trieste 16.01.2019 Piarpaolo ROBERTI
Foto Bruni Trieste 16.01.2019 Piarpaolo ROBERTI

TRIESTE «Le elezioni comunali in Friuli Venezia Giulia si terranno domenica 20 e lunedì 21 settembre, in concomitanza con il referendum confermativo del testo di legge costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari e, a livello nazionale, con l'election day fissato dal Governo». Lo ha confermato l'assessore regionale alle Autonomie locali del Fvg, Pierpaolo Roberti, al termine della riunione di Giunta. «Accorpando il voto - ha osservato - vengono limitati i disagi all'attività scolastica e le occasioni di concentrazione degli elettori ai seggi, ma anche contenuti i costi a carico della collettività. Le attività di voto si svolgeranno nel rispetto delle norme di sicurezza previste per il contenimento del Covid-19».

Domenica 20 e lunedì 21 settembre in Fvg saranno rinnovati i sindaci e i Consigli comunali di 12 enti locali: Andreis, Barcis, Caneva, Cividale del Friuli, Claut, Montereale Valcellina, Ovaro, Premariacco, Travesio, Valvasone Arzene, Varmo e Villesse. Tutti hanno una popolazione inferiore a 15.000 abitanti, quindi non è previsto il turno di ballottaggio.

Riproduzione riservata © Il Piccolo