ELEZIONI A TRIESTE Primi candidati a sindaco: sono Bandelli e Tonellotto

Franco Bandelli (nella foto) si candida a sindaco di Trieste. Alle elezioni amministrative della prossima primavera si presenterà scortato dalla propria lista: Un'Altra Trieste. L’annuncio nel corso dell’assemblea pubblica in Stazione marittima. Ma c’è un'altra candidatura annunciata, decisamente clamorosa: quella dell’ex patron della Triestina, Flaviano Tonellotto
Franco Bandelli
Franco Bandelli
TRIESTE
Franco Bandelli si candida a sindaco di Trieste. Alle elezioni amministrative della prossima primavera si presenterà scortato dalla propria lista: Un’Altra Trieste. L’associazione nata alcuni mesi dopo il burrascoso addio alla giunta comunale, epilogo di una situazione innescata nell’agosto del 2009 dal diktat del sottosegretario Roberto Menia («Cambiate le deleghe a Bandelli»), diventa dunque formazione politica.


UFFICIALITÀ.
L'annuncio nel corso dell’assemblea pubblica organizzata alla Stazione marittima: "Un’Altra Trieste si candida - ha chiuso il proprio discorso Bandelli - a guidare questa città dal 2011 e noi corriamo per vincere con i suoi uomini, le sue donne, le sue energie più forti, i suoi progetti, i suoi sogni". Poi, nel post assemblea: "Un'Altra Trieste si presenterà alle amministrative con una sua lista in tutto il territorio. A Trieste, Muggia e in provincia, diventa cioè da laboratorio a formazione politica, di centrodestra sì ma aperta al dialogo con tutti. Io mi candido come sindaco, da candidato della gente come si è visto anche stasera", ha evidenziato Bandelli riferendosi alle centinaia di persone accorse alla Stazione marittima.


IL PUBBLICO.
In sala tanti volti noti: politici, professionisti, imprenditori, oltre naturalmente ai soci fondatori di Un’Altra Trieste tra cui l’ex assessore regionale Alessia Rosolen. Si sono visti, fra gli altri, anche Primo Rovis, Marzio Strassoldo, Giovanni e Francesco Cervesi, Alberto Mazzi, Riccardo Novacco, Fausto Biloslavo, Marcella Skabar, Matteo Bartoli, Alessandro Perelli e, come annunciato, il senatore Ferruccio Saro.


TONELLOTTO.
Da ieri c'è poi un secondo ipotetico candidato nella corsa a sindaco di Trieste: in modo sorprendente e inedito si è presentato l’ex discusso presidente della Triestina Flaviano Tonellotto. Ha avanzato la sua candidatura con una pagina di un sito web tuttora in costruzione e poi l'ha confermata all’emittente televisiva locale Antenna3 Free.

Tonellotto ha affermato di aver "lasciato a Trieste il cuore, la mente e anche qualcos altro. Vorrei proporre qualche idea - ha proseguito - perché Trieste e la provincia sono un territorio eccezionale".

RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo