Elezioni 2018, in Fvg "bocciate 4 liste di tre forze politiche

TRIESTE Sono 22 per la Camera e 20 per il Senato le liste che parteciperanno alle elezioni del 4 marzo per il Fvg. Lo ha stabilito, dopo un'attesa durata ore, la Corte d'appello di Trieste che ha "bocciato" quattro liste di tre forze politiche per irregolarità nella composizione delle stesse, due alla Camera e due al Senato.
Il "Fronte Friulano - Front Furlan" è stato respinto sia dalla Camera che al Senato. Nel caso della Camera a non essere stata ammessa è anche "Ora- Rispetto per tutti gli animali", mentre in Senato è stata bocciata anche Destre Unite Aemn.
Nel pomeriggio le relative notifiche sono state consegnate ai rappresentanti delle liste che erano in attesa da ore nei corridoi della Corte d'Appello.
«Ci è stato contestato - ha affermato Claudio Boaro per il Fronte Friulano - il fatto che su alcuni elenchi di raccolta firme mancavano i riferimenti ai candidati. Ma i moduli erano intestati con Fronte Friulano, chi firmava sapeva per chi firmava. Faremo ricorso».
Diversa la contestazione per Ora: Abbiamo «raggiunto un numero sufficiente di firme, ma non siamo riusciti a raccogliere i certificati elettorali di ogni sottoscrittore», spiega Patrizia Munarin. «Stiamo valutando la possibilità di chiedere una proroga»
Riproduzione riservata © Il Piccolo