Il rettore di UniTs sarà per la prima volta una donna: è duello tra Garofolo e Vianelli
Alle 13 sono scaduti i termini per il deposito delle candidature. Si vota il 6 maggio in modalità telematica

L’ingegnere Ilaria Garofolo e l’economista Donata Vianelli sono le due candidate a nuovo rettore dell’Università di Trieste. Alle 13 sono scaduti i termini per presentare le candidature alle elezioni del 6 maggio, che decreteranno il successore di Roberto Di Lenarda alla guida dell’ateneo giuliano per i prossimi sei anni.
Come annunciato dal Piccolo, sarà un duello tutto al femminile quello per contendersi lo scranno più alto di piazzale Europa. Che dunque, comunque vada il voto tra meno di un mese, sarà per la prima volta nella sua storia rappresentato da una donna.
Il percorso verso il voto
Si voterà come detto martedì 6 maggio, in modalità telematica: per vincere serve la maggioranza assoluta (50 per cento + 1) degli aventi diritto. Il meccanismo di composizione dell’elettorato è piuttosto complesso, perché oltre ai docenti di ruolo, ai ricercatori e ai componenti del Consiglio degli studenti, vi fa parte anche la vasta platea del personale tecnico amministrativo, ma con voto ponderato. L’eventuale ballottaggio è fissato sette giorni dopo, martedì 13 maggio.
Nel frattempo ci sarà spazio per il dibattito. Già questa settimana saranno rinnovati i rappresentanti degli studenti, nelle elezioni telematiche del 9 e 10 aprile. Sarà il primo atto di un mese di fuoco per l’università.
Riproduzione riservata © Il Piccolo