Elementare a Turriaco Nuova area esterna e lavori a inizio 2020

TURRIACO. Nell’attesa della partenza, ormai prossima, degli interventi su via Roma e via Garibaldi, l’amministrazione comunale di Turriaco ha approvato un’ulteriore azione di riqualificazione urbana per migliorare l’aspetto e la vivibilità del paese. L’intervento riguarda il rifacimento dell’area esterna della scuola primaria di via Cosani, nei pressi del parcheggio esistente. Al momento la zona si presenta con il fondo in asfalto e necessita, secondo l’amministrazione, di un intervento che ne valorizzi l’utilizzo a snodo principale tra i percorsi ciclopedonali casa-scuola.

Il progetto, realizzato internamente dal personale dell’Ufficio tecnico, prevede la demolizione della pavimentazione attuale, sostituita da una nuova in cubetti di porfido compresa tra i percorsi ciclo pedonali e da due aree a verde, la messa a dimora di un albero al centro del piazzale e la posa di grandi panchine in calcestruzzo dalla forma di lettere dell’alfabeto, oltre che la sistemazione di altri elementi di arredo. Uno spazio sarà dedicato comunque alla sosta dello scuolabus. L’intervento, che avrà una durata presunta di 30 giorni lavorativi, sarà realizzato nei primi mesi del 2020.

«Il lavoro riqualifica in toto l’ingresso della scuola primaria, finora concepito quasi solo come un parcheggio – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Nicola Pieri –. Dopo la creazione dei percorsi ciclopedonali per la mobilità casa-scuola, anche quest’area avrà una sua dignità, con una bella zona di socializzazione lontana dal traffico automobilistico. A lavori ultimati procederemo anche all’intitolazione del piazzale».—

La. Bl.

Riproduzione riservata © Il Piccolo