Effetto Tiare sugli occupati: in tre anni da 700 a 1300
VILLESSE Era il 2014. E l’allora segretario provinciale della Cgil Paolo Liva quantificò in un dato oscillante fra le 700 e le 800 unità la forza-lavoro di Tiare shopping. Sempre tre anni fa si parlò di «dato deludente» perché la previsione dei vertici del maxi-centro commerciale era di mille dipendenti. Del resto, tutti avevano nelle orecchie le parole di Herman Gewet, l’allòra managing director di Inter Ikea centro group (Iicg): «Abbiamo investito 200 milioni di euro e creato più di 1.000 posti di lavoro», disse.
Oggi, come stanno le cose? Lo shopping center villessino vanta milletrecento dipendenti. «Ma più del 50% non sono contratti a tempo indeterminato», tuonano i sindacati che guardano al bicchiere mezzo vuoto. Si tratta, comunque, di un dato importante anche perché alle porte ci sono altre, importanti aperture.
Intanto, nei giorni scorsi, un nuovo grande gruppo italiano del settore abbigliamento ha scelto proprio “Tiare shopping” per aprire il suo primo negozio nel Nord Italia. Si tratta di “The B”, uno store di 1.570 metri quadrati di Gifrab spa (Gruppo Hib) che ha portato numerosi nuovi marchi nel centro commerciale di Villesse. Gifrab Italia gestisce 63 punti vendita nel centro-sud Italia e a Tiare shopping porta un punto vendita moderno e innovativo.
Dopo l’avvento di “Decathlon” nello scorso mese di novembre, con questo nuovo importante avvio di un negozio di moderna concezione continua il piano di investimenti e potenziamento del parco commerciale di Villesse.
Soddisfazione e grande ottimismo emerge dalle parole del center manager del centro commerciale, Giuliana Boiano. «Tiare shopping – dichiara – occupa oggi circa 1.300 persone totali se si considera anche l’indotto. Questa forza lavoro è destinata ad aumentare nei prossimi mesi poiché, grazie agli investimenti costanti di Ikea Center, sono previste entro dicembre ulteriori aperture, con superfici superiori ai 2500 metri quadrati: aperture - parole di Giuliano Boiano - che garantiranno nuovi posti di lavoro, di personale anche altamente scolarizzato. La recente apertura di “The B”, che ha ampliato l’offerta del centro commerciale ha visto ulteriori 35 assunzioni». Di tutto rispetto anche i dati relativi al fatturato. «Negli ultimi due anni - rammenta la center manager - abbiamo fatto registrare un incremento del fatturato del 15%. Ora proseguiremo su questo percorso con altre aperture di brand estremamente attrattivi entro i prossimi mesi».
L’ultima acquisizione (“The B”) è un negozio innovativo, caratterizzato da una struttura molto e curata. L’idea portante, fanno sapere i vertici di Tiare, è quella dello “Store-in-Store”: ogni brand è ubicato nel suo sell corner in modo indipendente, ma allo stesso tempo integrato agli altri marchi. Il percorso del cliente sarà guidato nella sua ispirazione lungo un itinerario di stile che lo porterà a vivere un’esperienza di shopping comoda e funzionale, decisamente nuova per il Friuli Venezia Giulia.
Tre le anime dello store di Villesse - Denim, Fashion e Sportwear - con oltre 35 grandi marchi presenti, tra cui: Tommy Hilfiger, Trussardi Jeans, Marella, Napapijri, EA7, Calvin Klein Jeans, Marina Yachting, Marciano Guess, Henry Cottons e molti altri.
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