Effetto-crisi anche al Tar: meno ricorsi in Friuli Venezia Giulia

All’apertura dell’Anno Giudiziario a Trieste confermato il trend nazionale: il costo delle cause riduce l’avvio di nuovi contenziosi
sterle trieste ricorso al tar per elezioni regionali
sterle trieste ricorso al tar per elezioni regionali

Nel 2012 i ricorsi depositati al Tribunale amministrativo per il Friuli Venezia Giulia sono stati 499, in netto calo rispetto all’ anno precedente. «La causa principale» sembra essere la congiuntura di crisi economica. Lo ha evidenziato il presidente del Tar, Umberto Zuballi, nella relazione letta a Trieste in occasione dell’apertura dell’ Anno giudiziario a cui partecipa anche il presidente del Consiglio di Stato, Giorgio Giovannini. «Il costo dei ricorsi - sottolinea Zuballi - costituisce una anomala ingiusta remora alla proposizione dei gravami, anche da parte di cittadini che ne avrebbero diritto e volontà». La tendenza registrata in Fvg è in linea con quella registrata in gran parte del Paese.

Nel 2012 il numero di ricorsi pendenti al Tar per il Friuli Venezia Giulia si è abbassato da 1.805 a 1.562, quindi 243 in meno, nonostante la carenza di magistrati. Lo ha sottolineato il presidente del Tar, Umberto Zuballi, nella relazione in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario. I ricorsi definiti nel 2012 sono stati 816: le decisioni sono state 781, le sentenze 322 e le sentenze brevi 171, cui 161 decisorie. Un dato interessante è rappresentato dal numero di ricorsi definiti nel corso dello stesso anno in cui sono stati presentati: nel 2012 si tratta di 171 casi.

Riproduzione riservata © Il Piccolo