“Eduscopio” premia tre istituti superiori di Gorizia

Liceo classico “Dante Alighieri”, liceo scientifico “Duca degli Abruzzi” e polo tecnico goriziano ai vertici regionali per qualità dell’insegnamento.A inserire, una volta di più, le scuole del polo...
Liceo classico “Dante Alighieri”, liceo scientifico “Duca degli Abruzzi” e polo tecnico goriziano ai vertici regionali per qualità dell’insegnamento.


A inserire, una volta di più, le scuole del polo liceale e di quello tecnico goriziano tra le eccellenze in regione, è l’edizione 2017 della classifica delle migliori scuole superiori d’Italia di Eduscopio, il portale web della Fondazione Agnelli. Si basa su tutta una serie di parametri (tra i quali la media voto o i crediti acquisti all’università degli studenti diplomati nelle singole scuole), e funziona un pò da bussola per i giovani che, terminata la terza media, cercano gli istituti dove costruirsi un futuro. Così compilando i campi di ricerca proposti dal portale si scopre che il liceo classico Alighieri di Gorizia vanta il secondo punteggio più alto in regione (82, 89) tra le scuole superiori ad indirizzo classico, dietro il convitto “Paolo Diacono” di Cividale, ma davanti ad esempio allo “Stellini” di Udine o al “Carducci-Alighieri” di Trieste. Altrettanto bene fa il liceo scientifico “Duca degli Abruzzi”, che si piazza al terzo posto in regione con 76, 71 punti, nella classifica guidata dal “Marinelli” di Udine davanti al “Grigoletti” di Pordenone. «È evidente che questi risultati regalino a tutti noi una grande soddisfazione – commenta la responsabile dell’alternanza scuola-lavoro del polo liceale goriziano, la professoressa Donatella Gironcoli –. Si tratta di una testimonianza della serietà del lavoro e della qualità della proposta. Inoltre direi che questi dati dicono anche alle famiglie che gli sforzi che chiediamo quotidianamente agli studenti sono motivati». Passando agli istituti tecnici, l’exploit è quello del “Galilei – Fermi – Pacassi”, secondo in Friuli Venezia Giulia solo al “Kennedy” di Pordenone.
(m.b.)


Riproduzione riservata © Il Piccolo