Ecopiazzola, si cambia accesso con ecotessera e orari ampliati

Orari più ampi e accesso con la tessera sanitaria e con l’ecotessera: sono le novità introdotte all’ecopiazzola intercomunale di Bagnaria Arsa, in via Palmanova. Al sito, sorto grazie alla collaborazione tra i Comuni di Palmanova e Bagnaria Arsa, ora accedono anche i cittadini di Aiello del Friuli, il cui contributo ha portato alla possibilità di effettuare alcune migliorie all’interno del sito. D’ora in poi, sarà possibile conferire i rifiuti anche il sabato pomeriggio, dalle 15 alle 17. Questa nuova fascia oraria si aggiunge ai precedenti orari di apertura: il martedì dalle 10.30 alle 13, il giovedì dalle 14 alle 16 e il sabato dalle 9.30 alle 13.00. Sempre da oggi, primo febbraio, diventerà obbligatorio presentarsi a conferire i rifiuti con la propria tessera sanitaria (per i cittadini residenti o proprietari di seconda casa non residenti) oppure, nel caso di ditte o aziende, con l’ecotessera.
«Grazie all’estensione dell’orario di apertura - commenta Luca Piani, assessore all’ambiente di Palmanova, cerchiamo di facilitare i cittadini, aprendo anche nel pomeriggio di un giorno non lavorativo. Abbiamo anche attivato un sistema di gestione molto più veloce che si basa sulla digitalizzazione della documentazione da produrre al momento del conferimento».
Ora, con tessera sanitaria o ecotessera, saranno inseriti in automatico i dati sull’identità dell’utente e l’operatore potrà inserire, con il nuovo sistema informatizzato, direttamente a terminale i rifiuti consegnati e la loro quantità, evitando documenti cartacei. Le aziende di Palmanova che desiderano attivare l’ecotessera possono ritirarla all’ufficio tecnico in Municipio a Palmanova (tel. 0432/922159), dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, lunedì dalle 16 alle 18 oppure giovedì su appuntamento. Il ritiro della tessera dovrà essere effettuato almeno tre giorni prima del suo primo utilizzo; nel caso di trasferimento o cessazione dell’attività della ditta, la tessera dovrà essere riconsegnata agli uffici comunali. Le aziende dei comuni di Bagnaria Arsa e Aiello del Friuli hanno ricevuto, a dicembre, una comunicazione con le modalità e gli orari in cui rivolgersi ai rispettivi municipi e la distribuzione è già a buon punto. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo