Ecco Kwane, il veterinario che viaggia per le strade della California per curare gratis i cani dei senzatetto

Quando Kwane Stewart ha deciso di diventare un veterinario non aveva idea che il suo lavoro avrebbe avuto un impatto così importante sui proprietari dei cani. Quest’uomo di 49 anni usa infatti il suo tempo libero guidando per la California alla ricerca di senzatetto con animali. Cura i loro quattro zampe gratuitamente, e per questo l'hanno soprannominato «il veterinario di strada».

Stewart è cresciuto nel New Mexico dove ha passato l’infanzia a soccorrere gli animali randagi. Ha studiato Veterinaria in California, e qui, a Modesto, ha poi diretto una clinica veterinaria. Ma quando nel 2007 la recessione economica ha colpito gli Stati Uniti, lui ha capito che doveva fare molto di più per aiutare gli animali che sarebbero stati lasciati da parte dalla crisi finanziaria.

«La zona di Modesto, in California, è stata colpita molto duramente dalla crisi. Molte persone hanno perso il lavoro e la casa, e hanno abbandonato gli animali nei rifugi. In quel momento ho deciso di cambiare un po’ la mia carriera - racconta - anche perché se prima avevo clienti con un reddito medio alto, in quel momento molte persone non potevano più permettersi di aiutare i loro animali».

Così nel 2011 Stewart ha deciso, insieme a suo figlio e alla fidanzata, di andare a cercare gli animali dei senzatetto per prendersi cura di loro. Tra le malattie più diffuse ci sono allergie, infezioni al pelo e alle orecchie, pulci, problemi ai denti e artriti, ed è lui a farsi carico di vaccini, medicine e cibo. Alcuni animali però hanno bisogno di essere portati nelle cliniche veterinarie, e in questo caso lui si affida alla pagina GoFundMe per raccogliere fondi per pagare le spese. 

Viaggia prevalentemente tra Los Angeles e San Diego e a oggi ha aiutato oltre 400 animali. Lui lavora anche in un altro settore: collabora con Netflix come esperto degli animali sui set cinematografici per garantire la sicurezza dei quattro zampe per film e pubblicità. E c'è anche una serie tv dedicata a lui chiamata Dr. Kwane: the street vet. Dai senzatetto dice di avere imparato molte cose: «sono persone che si prendono molta cura degli animali probabilmente perché vengono trattati a volte con disprezzo dagli altri esseri umani». Secondo il veterinario tutti i progetti per i senzatetto che vengono messi in campo dal Governo non hanno reali benefici. «La cosa migliore - aggiunge - sarebbe fare in modo che queste persone non finiscano in strada».

Argomenti:animalicane

Riproduzione riservata © Il Piccolo