Ecco il Carnevale di primavera tra allegria e disagi al traffico

Va in scena questo pomeriggio il Palio dei rioni rinviato a febbraio per il meteo. Diverse strade chiuse in centro dalle 14.30 fino al termine, a cominciare da corso Italia. Divieti di parcheggio in Campi Elisi
Di Giovanni Tomasin
Foto Bruni 12.02.13 Carnevale triestino:martedì grasso
Foto Bruni 12.02.13 Carnevale triestino:martedì grasso

Questo strano Carnevale di primavera rivoluziona la viabilità di Trieste per un giorno, posticipando l’allegria ma anche i disagi alla viabilità che il Palio dei rioni porta tradizionalmente in dote. Tutto sommato il ritardo (la manifestazione era prevista in febbraio ma fu rimandata per maltempo) sembra essere in sintonia con il clima: sarebbe stata una sfilata gelida qualche mese fa, sarà una sfilata quantomeno fresca in questa giornata di primavera che tarda ad arrivare.

Come già anticipato, il Corso mascherato - Carnevale di Trieste vedrà la presenza, oltre agli otto rioni cittadini in lizza per il Palio, di carri e gruppi mascherati di Muggia e del Carnevale carsico: una sorta di anteprima del Carnevale europeo 2014 che metterà per intanto in mostra assieme i tre carnevali della provincia. La sfilata partirà alle 15 da piazza Oberdan per concludersi con le premiazioni e una grande festa in piazza Unità, con musica e ballo fino a sera.

LE STRADE CHIUSE

Queste le modifiche al traffico definite dall’ordinanza comunale: dalle 14.30 di oggi fino al termine del corso mascherato (e comunque fino al termine della manifestazione e delle operazioni di pulizia) è prevista l’istituzione di un divieto di circolazione veicolare temporaneo, gestito sul posto dal personale della polizia municipale. Queste le località interessate: piazza Oberdan, via Carducci (nel tratto compreso tra la piazza Oberdan e la via Reti), via Reti, via Gallina, piazza Goldoni, corso Italia, via Roma tra via Machiavelli e corso Italia, via Canalpiccolo, piazza Tommaseo, via Cadorna tra via Felice Venezian e piazza Squero Vecchio, via dell’Orologio, via Pozzo del Mare, via Punta del Forno, largo Pitteri, via del Teatro Romano, via Mercato Vecchio.

I MEZZI PUBBLICI

Nello stesso orario è previsto anche lo spostamento dei capolinea delle linee 11, 17, 18, 25 e 28, rispettivamente in piazza Ospedale, via Filzi, corso Saba, Portici all’inizio di via Battisti, via Filzi. Sarà inoltre istituito il senso unico di marcia sulla corsia preferenziale del trasporto pubblico di via Fabio Severo nel tratto compreso tra piazza Dalmazia e via Cicerone in direzione di quest’ultima.

I DIVIETI

Le notevoli dimensioni del carro mascherato muggesano imporranno inoltre, dalle 8 alle 21.30, il divieto di sosta e fermata con rimozione in viale Campi Elisi per un tratto di 30 metri sotto il ponte ferroviario in corrispondenza dell’incrocio tra viale Campi Elisi e via San Marco. Nel medesimo tratto è previsto un restringimento di carreggiata e conseguente senso unico alternato.

IL RINVIO

La 22.ma edizione del Corso mascherato doveva svolgersi in origine il 12 febbraio, ma il gelo proibitivo convinse gli organizzatori a rinunciare: «Per non deludere le attese dei partecipanti - scriveva in quei giorni il comitato organizzatore - e non vanificare il lavoro dei gruppi di volontari che hanno operato a lungo su costumi e carri, la sfilata cittadina è stata rinviata a data da destinarsi». La sfilata mancata è stato un brutto colpo per le compagnie mascherate, che devono la loro sopravvivenza in buona parte agli sponsor.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo