Ecco gli Instagramers: Trieste nell’obiettivo di 150 web-fotografi

La community si radunerà dal 3 al 5 ottobre a caccia di scatti nei giorni pre-Barcolana: un’inedita grande vetrina turistica
Piazza Unità al Crepuscolo
Piazza Unità al Crepuscolo

Un raduno tutto particolare in occasione della Barcolana. Dal 3 al 5 ottobre Trieste ospiterà il 4° Instameet di InstagramersItalia, il raduno della community italiana appassionata di Instagram e mobile photography. Tale evento, organizzato con il supporto di Turismo Friuli Venezia Giulia, porterà nel capoluogo giuliano più di centocinquanta Instagamers provenienti da tutta Italia.

«Abbiamo scelto Trieste per tre motivi sostanziali. Anzitutto, la città è meravigliosa e vogliamo dimostrare che merita di essere inserita nel circuito turistico nazionale di primo piano, anche se apparentemente decentrata rispetto ad altre mete italiane - afferma Morena Menegatti, responsabile del sito Instagramersitalia.it -. In più, come ogni anno, cerchiamo di scegliere città in grado di offrire occasioni uniche agli Instagramers e poter fotografare questa città in occasione della Barcolana è sicuramente un’opportunità che gli amanti di Instagram e della fotografia mobile apprezzeranno. Non ultimo, come motivo, l’alto concentrato di “teste di serie” presente in regione. Ci sono diversi Instagramers infatti scelti dalla stessa Instagram come meritevoli di segnalazione al resto della community. Si tratta di Gianpiero Riva (@giariv), Emma Barreca (@hypoison), Andrea Antoni (@stailuan), Angela Biancat (@angycat), Michele Grimaz (@mighele_), Giorgia Carlig (@giorgiacarlig) e Fabrice Gallina (@phabriphoto), solo per citare i più attivi, che insieme contano 285mila follower, il che si traduce, in un solo fine settimana, in un’eccezionale esposizione mediatica della città di Trieste su Instagram».

Dopo le precedenti tappe a Milano, Torino e Bari, lìevento prevede un intero weekend di attività, incontri e scoperta del territorio e porterà nella città prescelta una folta schiera di appassionati di fotografia mobile, pronti a raccontare con i propri scatti, condivisi in tempo reale su Instagram, il territorio e la città che li ospita. Venerdì 3 ottobre avrà luogo l’assemblea annuale aperta ai soci dell’Associazione culturale Igersitalia, mentre i giorni successivi saranno dedicati agli eventi gratuiti aperti a tutti.

Sabato 4 ottobre alle 10, con ritrovo all’Impact Hub Trieste in via di Cavana 14, avrà inizio la “caccia al tesoro fotografica”, un’originale sfida a squadre che coinvolgerà gli Instagramers con percorsi tematici dedicati alla scoperta di Trieste, città del caffè, della letteratura, dell’arte, della cultura mitteleuropea e città del mare con la sua Barcolana, la regata velica internazionale che offre uno spettacolo unico al mondo, un mix di competizione agonistica e festa della vela con il maggior numero di barche iscritte nel Mediterraneo, che gareggiano in contemporanea. La tre giorni si concluderà domenica mattina con la Instagramers Academy, un momento di formazione a cura di IgersFvg, che condividerà la propria esperienza sull’utilizzo di Instagram e della mobile photogaphy come efficaci strumenti per il racconto esperienziale del territorio e la promozione turistica. Per ulteriori informazioni consultare il sito internet http://InstagramersItalia.it da dove è anche possibile effettuare la registrazione (obbligatoria) per gli eventi gratuiti aperti a tutti. (f.v.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo