E per gli interventi sugli ascensori coperta fino alla metà della spesa

In corso l’iter amministrativo per l’erogazione delle risorse relative alla sostituzione dei serramenti

M.b.

TRIESTE. Si tratta di una misura sempre molto richiesta dal cittadino, tanto più in una popolazione con una quota rilevante di terza età come quella del Friuli Venezia Giulia. L’ultimo bando per la concessione di incentivi a sostegno degli interventi di nuova installazione o adeguamento di ascensori, con disponibilità complessiva di 1 milione di euro per il biennio 2021-22, ha raccolto da fine gennaio a fine febbraio, alla scadenza, 286 domande.

L’iniziativa, ricorda l’assessore al Territorio Graziano Pizzimenti, «è stata concepita per dare maggior attenzione e relativi punteggi a soggetti come persone anziane o con disabilità così da garantire loro la possibilità di vivere una vita senza barriere almeno all'interno del proprio condominio».

Le domande sono in fase di istruttoria. L'intensità del contributo e l'importo massimo della spesa ammissibile sono variabili a seconda del numero di livelli fuori terra e del tipo di iniziativa (installazione o adeguamento) con un contributo massimo del 50% su una spesa massima ammissibile pari a 100.000 euro per la nuova installazione e con un contributo massimo del 40% su una spesa massima ammissibile di 80.000 per l'adeguamento. I contributi verranno assegnati in base ai punteggi attribuiti, con graduatoria valida per due anni, fino a esaurimento dei fondi.

Il bando di inizio 2021 è conseguenza dell’approvazione da parte della giunta, a fine 2020, del Regolamento, come da articolo 23 della Legge regionale 1/2016. In linea generale, si prevedono finanziamenti da un minimo di 20 mila euro a un massimo di 50 mila euro coprendo fino al 50% dei costi complessivi dell'opera. Ammessi a contributo, oltre alla spesa per la cabina e le apparecchiature, anche i costi sostenuti per le opere necessarie all'adeguamento dei vani scale.

Come pure le spese per l'eventuale e contestuale installazione di servoscala o piattaforme elevatrici necessarie al raggiungimento e all'utilizzo dell'ascensore - strutture suggerite dal Centro regionale di informazione sulle barriere architettoniche -, e quelle relative a competenze professionali per un importo non superiore ai 4.000 euro.

Nel luglio scorso è invece scaduto il bando i fondi a sostegno delle spese relative alla fornitura e alla posa in opera per la sostituzione di serramenti, anche comprensivi di infissi. Si trattava di contributi a fondo perduto nella misura del 30% della spesa sostenuta e ritenuta ammissibile, e comunque il contributo concesso non poteva superare i 10.000 euro per ciascuna domanda. Gli uffici della Regione informano che sono in corso le attività amministrative finalizzate alle erogazioni per le domande già ammesse a finanziamento negli anni passati. —



© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Argomenti:bonus casa

Riproduzione riservata © Il Piccolo