È nata la figlia di Elisa e arriva il nuovo disco
L'atteso album della cantautrice di Monfalcone uscirà il prossimo 13 novembre

Si chiama “Heart” il nuovo album di Elisa, che proprio giovedì sera, alle 20.55 in punto, all’ospedale di Monfalcone, è diventata mamma di una bella bambina di 3 chili e 250 grammi, Emma Cecile, figlia della cantautrice di Monfalcone e di Andrea Rigonat. «Emma e la mamma stanno benissimo», ha fatto sapere Elisa, che sta appunto per uscire con il nuovo album il 13 novembre. Le prevendite del tour primaverile, che farà tappa in tutti i più importanti palazzetti d’Italia (al momento sono previste 14 tappe dal 6 aprile) partiranno dal prossimo 30 ottobre.
L’album sarà anticipato dalla pubblicazione di un singolo “pilota” intitolato “Ti vorrei sollevare”, cantato assieme a Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, che ha prestato voce ed emozioni alla canzone scritta nei testi e nella musica da Elisa. L’ultima collaborazione artistica della popstar monfalconese con un altro cantante risale al 2006 con Luciano Ligabue, che aveva portato al successo “Gli ostacoli del cuore”, un brano scritto dal rocker emiliano e inserito nell’album “Soundtrack ’96-’06 Live”.
Di ”Ti vorrei sollevare”, il brano in rotazione radiofonica da qualche giorno, è stato girato anche un video terminato proprio nei giorni scorsi a Milano. Una canzone dolcissima, raffinata e orecchiabile, dove emergono bravura e qualità di una grande interprete della canzone italiana. Dal 30 ottobre, inoltre, si apriranno già le prevendite del nuovo tour di Elisa previsto per la primavera del 2010 e non è esclusa una tappa nel Friuli Venezia Giulia. L’ultimo volta di un tour Elisa l’ha compiuto negli Stati Uniti e Canada tra ottobre e novembre del 2008, dopo aver pubblicato in terra americana l’album “Dancing”. “Heart” che in italiano vuol dire “cuore”, sta a indicare questo particolare periodo della cantante ricco di tante emozioni, soprattutto per l’imminente maternità che non ha frenato per nulla il lavoro di cantautrice.
Anzi è stata una carica di entusiasmo per la produzione del nuovo album, del quale si sa solo che oltre al singolo appena in circolazione, avrà un’altra canzone in italiano. «Quando Elisa ha composto “Ti vorrei sollevare” – racconta Giuliano Sangiorgi - ha pensato subito alla mia voce alla mia personale timbrica vocale che si sposava perfettamente con la melodia del brano. Nella canzone si sentono due voci che necessitano una dell’altra. È l’incontro tra istinto e ragione, sentimenti che riflettono le nostre personalità e il nostro modo di avvicinarci alla musica».
È un brano d’amore, a tratti anche poetico, che spazia tra il romanticismo ispirato dall’ambiente e la passione per la persona amata. Una storia forse vissuta, autobiografica come propone nel ritornello della canzone che dice: «Ti vorrei sollevare, ti vorrei ritrovare, vorrei viaggiare su ali di carta con te. Sentire il vento che soffia e non nasconderci se ci fa spostare quando, persi sotto tante stelle, ci chiediamo cosa siamo venuti a fare. Cos’è l’amore, stringiamoci più forte ancora. Teniamoci vicino al cuore».
“Heart” è il settimo album della carriera di Elisa cominciata a Berkeley, in America. Al Fantasy Studio incide l’album d’esordio ”Pipes and flowers” che uscirà il 22 settembre 1997. Il 5 maggio 2000 pubblica il secondo album: Asile’s World. Il 9 novembre 2001 arriva il terzo Then comes the sun, Il 14 novembre 2003 esce il quarto disco che si chiama Lotus. Poi nel 2004 parte per Los Angeles e con il produttore americano Glen Ballard realizza il quinto album dal titolo Pearl Days che uscirà 15 ottobre.
Il 17 novembre 2006 ecco il sesto album in occasione dei 10 anni di carriera dal titolo “Soundtrack ’96-’06 The Greatest Hits”. A questi inoltre occorre aggiungere i due dischi usciti in America. Il primo è “Caterpillar” del 2007, il secondo è “Dancing” del 2008. Due track-list speciali per i fan d’oltre oceano.
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche
Video