E' morto Mario Dukcevich, patron del prosciutto San Daniele
TRIESTE E' morto nell'ospedale in cui era ricoverato all'alba di questa mattina, venerdì 14 agosto, Mario Dukcevich, il titolare della Principe, azienda fiore all’occhiello del comparto alimentare d’eccellenza del Friuli Venezia Giulia, celebre per il prosciutto San Daniele, riconosciuto dal 1966 dall’Ue come prodotto a Denominazione di origine protetta.
Dal 1992 inoltre l'industriale triestino legò il suo nome alle fortune della Pallamano Trieste, con cinque stagioni e cinque scudetti conquistati, poi una lunghissima partnership “silenziosa” che, negli anni e fino al 2017, ha consentito a Trieste di continuare a esprimersi nell’elite della pallamano italiana.
La famiglia Dukcevich ha confermato la notizia della scomparsa con queste parole: "Mario ci ha lasciati improvvisamente a seguito di complicanze dovute a una caduta".
Aggiungono i famigliari: “Mario ha sempre creduto nel ruolo di Trieste, nella possibilità di sviluppare l’economia e l’industria locale, nell’importanza di sostenere lo sport. Gli ultimi anni sono stati difficili: il nostro mondo è cambiato, ma non il suo amore per la città, per la sua famiglia, per le tante persone che ha assunto e con cui ha lavorato per così tanti anni. Una grande comunità di persone si sta stringendo attorno a noi, e sin d’ora ringraziamo per questo affetto, che testimonia come Mario Dukcevich sia stato amato oltre che dalla sua famiglia, da così tante persone”.
Il funerale si terrà mercoledì 19 agosto alle 10 alla Chiesa di Gesù Divino operaio. A seguire una cerimonia sarà officiata nel duomo di San Daniele, dove Mario Dukcevich verrà sepolto nella tomba di famiglia .
Riproduzione riservata © Il Piccolo