È morto a 87 anni il “prof” Paolo Visintini colonna della Locchi
GORIZIA Ha cresciuto generazioni di goriziani e cormonesi, che da lui hanno imparato a scoprire e amare le materie letterarie. È mancato a Gorizia, a 87 anni e al termine di una breve malattia, il professor Paolo Visintini, stimato docente di lettere nelle scuole dell’Isontino e del suo capoluogo innanzitutto. Originario di Capodistria (città natia mai dimenticata), Visintini si era trasferito a Gorizia in giovane età, assieme ai fratelli e ovviamente ai genitori, con il padre Giovanni che era apprezzato insegnante elementare.
Paolo avrebbe seguito le sue orme, diplomandosi maestro e insegnando per lunghi anni nelle aule della scuola elementare Nievo di Cormons. Proprio quelle aule e quei corridoi che avrebbero segnato anche in altro modo la sua vita, diventando teatro dell’incontro con la maestra Giuliana Tommasini, destinata a diventare sua moglie. In quegli anni, però, Visintini non si limitava a lavorare: continuava a formarsi e studiare – in questo caso a Padova – per poter accedere alla scuola media. Dopo la laurea diventerà autentica colonna della media Locchi, cercando di trasmettere ai suoi allievi conoscenze e valori, creando un clima di complicità e interscambio anche con i colleghi.
Appassionato cultore di musica classica, grande lettore e conoscitore della letteratura latina, di quella tedesca e inglese, Visintini era amante dei viaggi (ha girato l’Europa in lungo e in largo) e abile fotografo, oltre che uomo dalla profonda fede. Funerali domani alle 9, nella chiesa di Sant’Anna. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo