E l’anima gemella ormai si cerca solo online

Nell'era del web e dei social network una delle vie utilizzate per cercare l’amore è sicuramente internet. Negli ultimi anni si sono moltiplicati i siti che offrono incontri, in vere e proprie piazze virtuali dove cercare l'anima gemella. Basta inserire i propri dati, raccontare i propri interessi, descrivere la persona che si cerca, indicare la città e il gioco è fatto.
La scelta dei portali è vasta. Qualche esempio? Lovepedia, Meetic, Badoo, Inkontro, ma anche semplici siti di annunci di tutti i tipi, nella sezione “incontri”, come bakeca.it. Su Facebook invece si sono formati gruppi chiusi, come “Club Single Trieste”, con 400 iscritti o “Single Incontri Italia” con ben 40mila. Alcuni pubblicano senza problemi nome, cognome e foto, alcuni preferiscono adottare un nickname, un soprannome, con la voglia di scoprire le carte ma senza rischiare troppo. Ogni cuore solitario, attraverso una scheda o qualche semplice “clic”, può essere contatto dagli altri utenti interessati.
Moltissimi gli over 40 e over 50, spesso divorziati o separati, ma non mancano anche i più giovani, under 20, e i “meno giovani” over 65. Qualcuno cerca l'amore, altri semplici amicizie, altri ancora fugaci notte d'amore. E lo indicano pure a chiare lettere.
Scorrendo gli annunci su un sito si trova quello di una triestina di 46 anni, Debbi, che scrive «Sono single, ho figli e non ne voglio altri, i miei interessi sono ballare liscio, bachata, cantare, musica latina e italiana». Ha 48 anni invece “Cupido Ts”, senza prole, che sottolinea come ami la lettura e la cucina, mentre Peter, 20 anni, che si occupa di formazione, evidenzia di essere aperto sia a una relazione occasionale sia a una storia duratura, e Wolf89ts, 27 anni, ammette di cercare solo qualche avventura. Originali, se così si può dire, altri annunci di giovani, Vikki, 28 anni, esordisce così: «Non sono bella, anche perchè la bellezza è soggettiva, ma molto simpatica» e Chiara, giovane mamma dichiara «Ho una bimba di tre mesi, cerco un uomo se possibile non ritardatario, che voglia un giorno una famiglia con dei figli una bella casa e... il cane c'è l'ho già». C'è poi chi punta sull'ironia, come Simone, 28 anni, che sottolinea «sono single per scelta...altrui» o un signore sulla sessantina che omette il nome ma piazza la foto online in primo piano e si rivolge direttamente alle donne «pigro, svogliato, accentratore, curioso e quanti difetti vuoi: però ti so ascoltare». E ancora c’è chi non ha le idee molto chiare, come Alessandro, 51 anni: «Divorziato, cerca pace, serenità cultura e...trasgressione».
Curiosità, su Facebook esistono anche gruppi ben definiti, dove chi cerca un compagno può trovare fin da subito persone con gli stessi interessi o inseriti in una sorta di categoria stabilita, come “Vegani Italiani Single” o “Single Cattolici”. Esiste poi “Viaggiatori Single”, ma uno dei più apprezzati è "Vivere Single" con oltre 90mila like, più che uno status momentaneo una scelta di vita. (m.b.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo