E l’Agenzia del Demanio vende sei alloggi

All’asta appartamenti un tempo destinati a dipendenti pubblici o inseriti in eredità giacenti

Verranno venduti all’asta sei appartamenti i proprietà dello Stato. L’Agenzia del Demanio valuterà a partire dal prossimo 30 novembre le offerte che dovranno pervenire entro le 16 del 29 novembre. Gli alloggi, dislocati in diverse zone della città, fanno parte di eredità giacenti o di blocchi immobiliari che lo Stato un tempo destinava ai dipendenti pubblici. Una fetta di patrimonio che il ministero dell’Economia ha ora deciso di alienare.

Le tariffe delle basi d’asta sono vantaggiose, ma molti degli alloggi non versano in buone condizioni. Le schede dettagliate degli immobili sono visibili sul sito dell’Agenzia del Demanio che indica metrature, condizioni, prezzi, visure catastali e modalità di partecipazione all’asta.

Nell'ambito delle attività volte al riordino, alla razionalizzazione e alla valorizzazione del patrimonio immobiliare dello Stato, l'Agenzia del Demanio è autorizzata, con decreto dirigenziale del ministero dell'Economia, a vendere a trattativa privata, anche in blocco questi immobili. Il prezzo di vendita viene stabilito secondo criteri e valori di mercato, tenuto conto della particolare condizione giuridica dei beni e dei diritti.

L’alloggio più prestigioso si trova al primo piano al civico 1 di via Muratori, nel complesso di Villa Giulia. Ben 148 metri quadrai al coperto che i periti dell’Agenzia del Demanio definiscono in buone condizioni, oltre a 116 metri quadrati allo scoperto che verranno venduti partendo da una base d’asta di 216 mila euro,

In via Torricelli, al civico 12, sono invece a disposizione degli interessati 70 metri quadrati di superficie lorda che partiranno da una base d’asta di 66 mila e 600 euro. Nello stabile di sei piani al civico 4 di via Pascoli lo Stato tenta invece di alienare un appartamento di 150 metri quadrati lordi che in condizioni definite mediocri verrà venduto a partire da 129 mila euro.

Un altro appartamento di 85 metri quadrati è in vendita al primo piano dello stabile di via Gorizia 41, nel rione di Gretta. Le condizioni vengono definite mediocri e la sua vendita parte da una base d’asta di 110 mila euro. Un terzo piano di 112 metri quadrati senza ascensore viene invece messo in vendita in via Udine 42: cucina, due camere, bagno, soggiorno, disimpegno e ripostiglio con impianto elettrico, idrosanitario e riscaldamento che lo Stato intende vendere partendo da una base d’asta di 68 mila e 280 euro.

L’immobile più piccolo si trova in viale Miramare 123, ha una superficie lorda di soli 18 metri quadrati, le condizioni interen vengono definite pessime e la sua vendita partirà da una base d’asta di 25 mila euro.

Il più prestigioso si trova al primo piano dello stabile di via Gorizia 41, nel rione di Gretta. Le condizioni degli 85 metri quadrati vengono definite mediocri dai periti dell’Agenzia dell’Entrate che hanno valutato congruo far partire la sua vendita da una base d’asta di 110 mila euro.

Laura Tonero

Riproduzione riservata © Il Piccolo