È il giorno della Carneval Run a Muggia: la partenza alle 19 da Caliterna

La kermesse estiva di Muggia vivrà oggi la gara podistica fra le calli. All’edizione dell’anno scorso 400 partecipanti. Domenica Vogadamata

Luigi Putignano
Il Carnevale estivo a Muggia
Il Carnevale estivo a Muggia

MUGGIA Entra sempre più nel vivo il Carnevale muggesano formato “summer”. Dopo diversi concerti (ieri è stata la volta di Dennis Fantina e Il Magazzino Commerciale), presentazioni di squadre di calcio (l’altro ieri sul palco di Caliterna è salita la squadra dell’Asd Muggia 2020, vincitrice dello scorso campionato di seconda categoria e che quest’anno parteciperà a quello di prima categoria), da oggi, sabato 12 agosto, ci si addentra negli eventi clou della kermesse: è prevista alle 19 la partenza della “Carneval Run”, uno dei momenti più attesi e folcloristici, assieme alla Vogadamata che si terrà, condizioni meteo permettendo, domenica. La corsa, organizzata dall’Associazione delle Compagnie del Carnevale, partirà in piazzale Caliterna, per poi snodarsi lungo le vie e le calli della cittadina istroveneta.

I partecipanti dovranno cimentarsi lungo un percorso che sarà reso “complicato” dai ripetuti zigzag e dalle trappole presenti ad intervalli regolari lungo il tracciato stesso. Si comincia con i gavettoni d’acqua, per poi proseguire con le gettate di farina, il passaggio in piazza Marconi davanti al municipio sul telo di nylon reso viscido dal sapone e infine gli spari di colore, prima di giungere nuovamente nel villaggio del Carnevale dove verrà posizionato lo striscione d’arrivo.

La premiazione avverrà l’ultimo giorno di Carnevale, il 15 agosto. L’anno scorso sono stati 400 i partecipanti, con targhe-premio che sono andate al gruppo più numeroso, a quello più “sporco” e a quello che più rispondeva allo spirito del Carnevale.

Alle 21 sul palco saliranno per lo spettacolo di musicabaret “Ritorno al … Mago de Umago”, la Siora Jolanda, Pasquale Abbacchio, El Mago de Umago e Paolo Patuanelli.

Domenica ci sarà la giornata clou con la “Vogadamata”, sfida tra imbarcazioni-non imbarcazioni mascherate realizzate con i materiali più fantasiosi che si terrà lungo lo specchio d’acqua del lungomare Venezia a cui seguirà la musica di “From disco to disco”, presentata da Corrad, dj delle notti triestine degli anni’90/2000, Andrea Sgonz, dj attivo sia su radio che nelle discoteche del Fvg, e il vocalist Sandro Giorgi. 

Riproduzione riservata © Il Piccolo