E i Centri per l’impiego arruolano 21 nuovi addetti e 46 “navigator”
Per rispondere a tutte le richieste dei cittadini sul fronte occupazionale, a breve ci saranno 21 nuove assunzioni nei Centri per l’impiego della Regione, mentre saranno 46 i “navigator” introdotti in Fvg, 13 quelli previsti a Trieste, che avranno il compito di seguire e affiancare i destinatari del Reddito di cittadinanza. I dati sono forniti dall’assessorato al Lavoro della Regione.
Sul fronte della nuova figura del “navigator” restano ancora molti dubbi, a livello nazionale, mentre anche a Trieste in molti cominciano a domandare delucidazioni, con l’obiettivo poi di presentare domanda il prima possibile, quando verranno resi noti tutti i dettagli. E se la curiosità di chi si vuole candidare è tanta, manca ancora però ancora la parte più importante, il bando ufficiale, atteso a breve. Poi la novità, ma il condizionale è d’obbligo, dovrebbe diventare operativa in estate.
«Stiamo ricevendo richieste di informazioni, anche se non sono ancora tantissime, questo perché ci sono diversi punti ancora da chiarire - commenta Veronica Stumpo, del Centro all’impiego di Trieste -. Si è creata un po’ di confusione qualche giorno fa, quando sul web è uscito un bando, ma non si riferiva alle domande che le persone posso presentare, bensì all’agenzia che si sarebbe occupata del reclutamento. Anche noi siamo in attesa - aggiunge - di ulteriori novità. Nel decreto c’è scritto chi farà cosa, ma c’è un punto di smistamento che, ad esempio, non è ancora chiaro, così come non lo sono i passaggi successivi alla domanda».
In Fvg, come detto, i “navigator” saranno in totale 46, 6 a Gorizia, 9 a Pordenone, 13 a Trieste e 18 a Udine, stabiliti dal documento di intesa per la predisposizione del Piano straordinario di potenziamento dei Centri per l’ Impiego e delle politiche attive del lavoro. Sul web intanto le discussioni sull’argomento sono vivaci, in un marasma di notizie, spesso diverse da sito a sito, tra chi cerca di trovare note utili per provare a conquistare la nuova posizione lavorativa, il cui compenso dovrebbe aggirarsi sui 1600-1700 euro al mese.
Quel che si sa per il momento è che sarà previsto un concorso, che ha fatto scatenare, sempre su internet, la nascita di diversi manuali, che propongono domande e risposte utili a passare l’esame. Non si conosce invece con esattezza che tipo di modalità avrà. Insomma un business con tanto di portali che offrono guide su “come diventare navigator”, salvo poi ammettere che di tratta di consigli basati su ipotesi. Quel che è certo è che le notizie precise saranno comunicate sul portale di Anpal, Agenzia nazionale politiche attive lavoro, e che i compiti della figura introdotta saranno quelli di affiancare il disoccupato, dalla presa in carico fino all'assunzione, verificando che segua le attività proposte. In attesa della pubblicazione del bando ufficiale, la Regione comunque ha in programma un potenziamento dei punti di riferimento per migliaia di persone ancora in cerca di un’occupazione.
L’assessore regionale al Lavoro Alessia Rosolen annuncia che in Friuli Venezia Giulia saranno previste 21 nuove assunzioni nei Centri per l’Impiego. «Nuovi innesti - spiega - arriveranno anche dal concorso che si terrà nei prossimi mesi, per il quale la Regione ha ricevuto oltre 2mila domande». —
M.B.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo