Dvd con la Pimpa e bavaglini nei kit per bebè “friulani doc”
È partita ufficialmente nel reparto materno-infantile dell'ospedale di Palmanova la consegna ai neogenitori del cofanetto «Puarte a cjase il furlan» (Porta a casa il friulano), un kit di materiali e gadget per sensibilizzare sui temi dell'educazione alla lingua friulana dei nuovi nati.
Il cofanetto è stato realizzato dall'ARLeF (Agjenzie regjonal pe lenghe furlane-Agenzia regionale per la lingua friulana) e dall'Azienda per i Servizi Sanitari 5, col contributo della Fondazione Crup. L'iniziativa coinvolge reparti di ginecologia e di pediatria degli ospedali di Palmanova e Latisana; l'Urp dell'ospedale di Palmanova; tre consultori familiari della Bassa Friulana e i centri per le vaccinazioni di Palmanova, Latisana e Cervignano.
Verranno distribuiti 20.000 depliant informativi, mille cofanetti e 2.400 dvd con cartoni animati in friulano dal titolo «Omenuts». Nel kit consegnato in maternità, oltre ad alcuni depliant di esperti c'è anche il dvd «Pimpa par furlan», con il famoso cagnolino di altan che parla in 'marileghè. I promotori del progetto hanno scelto di organizzare la prima consegna ufficiale oggi, Giornata Internazionale Unesco della Lingua Madre, nata con lo scopo di promuovere e tutelare tutte le lingue parlate nel mondo.
Riproduzione riservata © Il Piccolo