Duino, parte l’operazione rilancio di Castelreggio

Affidato a un ingegnere l’incarico di progettare la piscina. È il primo atto per poter bandire la gara dei lavori
La spiaggia di Castelreggio in una foto di qualche estate fa
La spiaggia di Castelreggio in una foto di qualche estate fa

DUINO AURISINA. È un ingegnere che opera a Palmanova, Alberto Zulian, il tecnico incaricato di redigere il progetto definitivo per la realizzazione della piscina nel comprensorio di Castelreggio. Lo ha stabilito il Comune di Duino Aurisina, con una determina che rappresenta un nuovo importante passo avanti nell’iter che porta alla definizione del bando di gara per l’aggiudicazione dei lavori di ristrutturazione dello storico stabilimento e per la sua gestione.

Sistiana, in sette in corsa per Castelreggio
Uno scorcio della spiaggia di Castelreggio a Sistiana

«È un obbligo per noi attribuire il compito di predisporre il progetto definitivo - spiega l'assessore comunale Andrej Cunja - perché senza di esso non potremmo procedere alla compilazione del testo del bando di gara. Chi alla fine risulterà aggiudicatario dovrà adeguarsi al progetto e dovrà attenersi alle indicazioni che saranno in esso contenute - precisa - salvo piccole correzioni e integrazioni che però dovranno essere preventivamente approvate».

L’operazione Castelreggio fu avviata nel novembre del 2009 quando, in base a una propria delibera consiliare, il Comune di Duino Aurisina decise di partecipare alla pubblica selezione per l’ottenimento della concessione demaniale marittima del comprensorio di Castelreggio, presentando una proposta di gestione e infrastrutturazione, che prevedeva la sistemazione delle aree esterne, cioè la spiaggia, l’area verde, gli impianti, il recupero dell’edificio destinato a ospitare il ristorante e il bar e il ripristino e l’adeguamento della piscina sulla spiaggia.

Parte la gara per la spiaggia di Castelreggio
la spiaggia di Castelreggio

L’amministrazione di Duino Aurisina risultò l’aggiudicataria provvisoria e si stabilì allora di suddividere gli interventi in più lotti. Questo lo schema con i relativi importi di spesa previsti: primo lotto per la sistemazione delle aree esterne (562.119 euro), secondo lotto per le stesse aree esterne (516.516), sistemazione della piscina (213.275), sistemazione dell’edificio (1.306.610), realizzazione dei pennelli a mare (30.000).

Alla fine del 2011, il Comune di Duino Aurisina ottenne dalla Regione un contributo pari all’80% del totale previsto per la realizzazione del primo lotto, per un importo di 553.125,10 euro, ma, a seguito dell’entrata in vigore del Patto di stabilità, non essendoci spazi finanziari statali o regionali o propri, l’amministrazione non potè dare avvio all’intervento relativo al primo lotto.

La Regione sblocca i cantieri, Castelreggio decolla
Bagnanti sulla spiaggia di Castelreggio

Ora, in considerazione del fatto che il cronoprogramma prevede la gestione pluriennale del comprensorio di Castelreggio da quest’anno fino al 2030, il Comune ha ritenuto di poter procedere con l’affidamento diretto dell'incarico all’ingegner Zulian, in quanto «non si ritiene conveniente e opportuno per l'amministrazione - si legge nella determina - ricorrere a una procedura concorsuale, anche perché l’affidamento del servizio comporta una spesa inferiore si 40mila euro». Il tecnico di Palmanova è stato valutato competente e in possesso delle necessarie conoscenze tecniche relative alla tipologia dell’opera da progettare.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo